Tutti gli ingredienti necessari per riequilibrare la pelle dopo l’estate e gli eccessi

Con il cambio di stagione e l’addio alle lunghe giornate di sole, è tempo di dedicare alla nostra pelle un po’ di cura necessaria. Dopo tutto, la costante esposizione agli elementi può lasciare la nostra carnagione secca, opaca e bisognosa di un serio ringiovanimento dinanzi al quale non possiamo rimanere indifferenti!

Tuttavia, gli ingredienti che possiamo trovare facilmente in commercio giungono fortunatamente in nostro soccorso per regalarci un bagaglio di strumenti validi per ripristinare i giusti equilibri alla pelle. Dalle ceramidi al burro di karité, dall’acido ialuronico al collagene, sono numerose le soluzioni che possono garantire alla propria pelle un aspetto fresco e rivitalizzato.

Creme da usare dopo l'estate
Estetista.it – Creme da usare dopo l’estate per rinvigorire la pelle

Non ci resta dunque che approfondire le caratteristiche di ogni alternativa nel tentativo di comprendere come questi ingredienti possano trasformare in meglio la propria routine di cura della pelle. Cominciamo pertanto dalle ceramidi, dei validissimi alleati che lavorano in ogni momento per mantenere la nostra pelle più sana, equilibrata e idratata…

Ceramidi

Le ceramidi sono lipidi naturali che svolgono un ruolo cruciale nel mantenere l’integrità della funzione barriera della nostra pelle, prevenendo la perdita di idratazione e proteggendo dagli aggressori ambientali. Purtroppo, quando l’estate volge al termine la nostra pelle può impoverirsi di ceramidi a causa dell‘esposizione al sole e di altri fattori: il risultato è un mix di secchezza, arrossamenti e irritazioni. Inserendo nella propria routine di cura della pelle dei prodotti arricchiti con ceramidi, potrete reintegrare questi grassi essenziali e riequilibrare la carnagione.

donna pulisce il viso - estetista.it
Sono molti i prodotti che possono garantire il ripristino dell’equilibrio della pelle dopo l’estate – estetista.it

Uno dei vantaggi principali delle ceramidi è peraltro la loro capacità di trattenere l’umidità: agiscono come piccoli mattoni che aiutano a rafforzare la struttura delle cellule della pelle, creando una barriera protettiva che trattiene l’idratazione all’interno. Il risultato è una pelle più tonica ed elastica, che si sente nutrita dall’interno.

Peraltro, ricordiamo come le ceramidi non solamente siano un ingrediente formidabile per fornire un’idratazione intensa, ma hanno anche delle proprietà lenitive che possono calmare la pelle infiammata o irritata. Se pertanto avete trascorso troppo tempo sotto il sole o vi siete concessi una notte di troppo durante le feste estive, l’uso di prodotti ricchi di ceramidi vi aiuterà a calmare i segni di sensibilità o arrossamento.

Burro di karité

Un altro ingrediente molto conosciuto da tutte le donne che si prendono cura al meglio della propria pelle è il burro di karité, ricavato dalle noci dell’albero del karité, apprezzato per le sue proprietà idratanti. Questo ingrediente così ricco è un punto fermo in molti prodotti per la cura della pelle grazie alla sua capacità di idratare e nutrire profondamente la pelle.

Uno dei benefici principali del burro di karité è dato dall’alta concentrazione di acidi grassi, tra cui l’acido oleico e l’acido stearico, che contribuiscono a sigillare l’umidità e a creare una barriera protettiva sulla superficie della pelle. Tale barriera non solo aiuta a prevenire la perdita di umidità, ma è anche in grado di proteggere dagli aggressori ambientali, come l’inquinamento e le condizioni climatiche avverse.

Oltre alle sue capacità idratanti, il burro di karité è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, potendo così lenire la pelle irritata, e rendendolo dunque una scelta eccellente per chi ha una carnagione sensibile o facilmente irritabile.

Burro di cacao

Il burro di cacao è un grasso naturale derivato dai semi di cacao. Utilizzato da secoli nei prodotti per la cura della pelle grazie alle sue numerose proprietà benefiche, è altamente idratante. La sua consistenza ricca gli permette di penetrare in profondità nella pelle, creando una barriera protettiva che blocca l’idratazione e previene la perdita di acqua.

Oltre alle sue capacità idratanti, il burro di cacao è anche ricco di antiossidanti, composti aiutano a proteggere la pelle dai radicali liberi e dai danni ambientali, favorendo un colorito giovane e luminoso. Inoltre, il burro di cacao ha proprietà antinfiammatorie che possono lenire la pelle irritata o infiammata, ed è un portento per migliorare l’elasticità della pelle.

Cera d’api

La cera d’api è un ingrediente viene utilizzato da secoli nei prodotti per la cura della pelle ed è facile capire perché: non è solo un ottimo idratante, ma agisce anche come barriera protettiva, impedendo la perdita di umidità dalla pelle.

cera d'api rimedio per la pelle
Estetista.it – La cera d’api è ottima per riequilibrare la pelle disidratata dall’estate

Oltre a garantire la giusta idratazione e a svelare importanti proprietà antinfiammatorie, la cera d’api può assicurare valide proprietà esfolianti naturali: se utilizzata in prodotti per la cura della pelle come balsami o scrub, rimuove delicatamente le cellule morte, lasciando una carnagione più liscia e luminosa.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è diventato una parola d’ordine nel settore della cura della pelle e per più di qualche buona ragione: è di fatti una sostanza presente in natura nel nostro corpo e utilissimo per trattenere l’umidità e mantenere i tessuti lubrificati. Nei prodotti per la cura della pelle, l’acido ialuronico può dunque reintegrare i livelli di idratazione e a donare all’incarnato quella sana luminosità, contribuendo a migliorare l’elasticità della pelle, a ridurre le linee sottili e le rughe e persino a promuovere la produzione di collagene.

Collagene

Il collagene è l’ultimo ingrediente della nostra lista, ma non è certo il meno importante: svolge infatti un ruolo cruciale nel riequilibrare la pelle dopo l’estate. È una proteina essenziale per mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle, considerato che con l’avanzare dell’età la produzione di collagene tende a diminuire provocando cedimenti della pelle e rughe.

L’uso di un siero o di una crema al collagene di alta qualità può inoltre aiutare a migliorare la texture della pelle e a ridurre i segni dell’invecchiamento. Cercate prodotti che contengano peptidi o collagene idrolizzato per ottenere il massimo assorbimento!

Impostazioni privacy