Il make up fai da te: senza ossessionarsi con i tutorial su Tik Tok

Spopolano su Tik Tok i tutorial di make-up. Parliamo tuttavia di consigli che non si adattano alla nostra quotidianità.

Tra le tendenze più amate dai millennial troviamo sicuramente le beauty e make-up routine. Tramite le varie piattaforme social, persone che si definiscono esperte del mestiere diffondono consigli ai propri seguaci, producendo tuttavia una condivisione errata di informazioni. Si utilizzano per esempio un quantità spropositata di prodotti, il cui abuso comporta un danneggiamento effettivo dell’epidermide, oltre che la presenza di acne ed imperfezioni.

Make-up, i consigli delle Tik Toker
Make-up, i consigli delle Tik Toker lasciano a desiderare – Estetista.it

Una base che contempla un siero, una crema idratante, un fondotinta liquido, terra, blush e tanta (tanta, troppa) cipria – non si adatta sicuramente ai followers più giovani e soprattutto alla nostra routine, che sia privata o professionale. Recarsi al lavoro con un make-up così intenso, per non parlare poi delle giovani ragazze che passeggiano in centro città con infiniti strati di trucco, finisce infine per danneggiare il nostro aspetto, più che esaltarlo.

Dobbiamo dunque dimenticare i consigli delle “esperte di beauty” che incontriamo su Tik Tok, imparando a costruire un make-up che si addice alla nostra quotidianità, alla nostra età e soprattutto al nostro stile di vita. In molte rivendicano il trucco naturale, semplice e genuino: vediamo dunque come realizzarlo correttamente.

Make-up fai da te: dimentichiamoci dei tutorial di Tik Tok

Cosa intendiamo con make-up fai da te? E’ importante chiarire un punto fondamentale: ognuno di noi dovrebbe costruire la make-up routine in base alla personale fisionomia del viso. Non dobbiamo dunque seguire i consigli delle tik toker, bensì sperimentare sulla nostra pelle gli stili di trucco che esaltano maggiormente la nostra bellezza naturale.

Prima di tutto, sfatiamo un mito diffuso sui social: non bisogna utilizzare strati eccessivi di prodotto, bensì usufruirne il meno possibile. Poco correttore sfumato con il pennellino, poco fondotinta (solo in caso di epidermide che presenta diverse imperfezioni) ed un velo di blush per ottenere l’effetto “baciato dal sole”. Niente di più.

Non seguire i consigli delle Tik Toker
Non seguire i consigli delle Tik Toker: utilizza pochi prodotti – Estetista.it

Arriviamo dunque alla cipria, un prodotto pensato per levigare la pelle e combattere l’effetto lucido. Ebbene, in realtà non rappresenta un articolo beauty must-have. Se avete la pelle secca ad esempio, la cipria non farà altro che alimentare tale effetto anti-estetico; è meglio dunque applicare un velo di primer senza siliconi prima della base, in modo che il trucco si mantenga nel corso della giornata.

Infine, per quanto riguarda i prodotti della skincare routine, non bisogna utilizzare troppi elementi con formulazioni diverse. Per le pelli giovani ad esempio, è sufficiente una crema idratante. Dimenticatevi di sieri, vitamine, integratori, formulazioni troppo grasse. Rivolgetevi a chi di competenza per la selezione di prodotti adatti effettivamente alla vostra pelle.

Impostazioni privacy