Gonne plissettate per l’inverno. Quali scegliere e come abbinarle

Le gonne plissettate per l’inverno erano passate un po’ di moda ma, complice la scelta di alcune celebrities e diversi stilisti che le hanno rispolverate e ammodernate, stanno tornando in grande tendenza dandoci comfort e calore per questa stagione.

Peraltro, chi teme di annoiarsi davanti a pochi e banali modelli, rimarrà piacevolmente sorpresa: quando si parla di gonne plissettate per l’inverno 2023/24, infatti, si parla di un’ampia varietà di opzioni tra cui scegliere.

gonna plissettata
Estetista.it- Gonne plissettate anche in inverno, come abbinare

Che preferiate una lunghezza ridotta che metta in mostra le gambe o uno stile più lungo che emani maggiore eleganza chic, ce n’è davvero per tutti i gusti. Proviamo a scoprire insieme come stanno andando le cose e quale direzione prendere nel momento in cui si tratta di preparare il proprio guardaroba all’inverno.

Gonne plissettate, da quelle corte a quelle lunghe

Diciamo subito che una prima differenza che possiamo trarre dal settore delle gonne plissettate riguarda la lunghezza. Le gonne corte a pieghe sono infatti perfette per chi vuole aggiungere un tocco più giocoso ai propri outfit. Possono essere abbinate a maglioni e stivaletti per un look invernale chic.

gonna
Una gonna plissettata di elegante colore blu: tra i top della stagione! – estetista.it

Di contro, le gonne lunghe a pieghe offrono un’atmosfera più sofisticata e raffinata, e sono praticamente perfette per le occasioni formali o quando si vuole rendere più elegante il proprio ensemble invernale. Abbinatele a dolcevita aderenti e stivali con tacco per un outfit di classe, ma non troppo irrigidito.

Se poi volete aggiungere un ulteriore tocco di chic al vostro guardaroba, le gonne plissettate in pelle sono la scelta giusta: danno un’atmosfera fresca e di grande personalità, mantenendo la giusta femminilità. Abbinatele a maglioni e stivali da combattimento per un look invernale elegante e accogliente.

Abbiamo poi le gonne plissettate più avvolgenti, che offrono una versatilità super e possono essere regolate in base alla vestibilità desiderata e possono passare facilmente da un look da giorno a uno da sera in pochi istanti. Basterà abbinarle a blazer oversize o giacche di pelle per un outfit invernale elegantemente stratificato.

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di gonna, non dimenticate l’importanza delle calze pesanti durante i mesi più freddi: mantiene infatti i piedi caldi e aggiunge anche una dose extra di intimità e colore al vostro outfit complessivo.

Come scegliere la giusta gonna plissettata in base al proprio fisico

Quando si tratta di scegliere la migliore gonna plissettata è anche importante fare attenzione al proprio fisico.

Per esempio, se avete una corporatura minuta, optate per una gonna a pieghe più corta che arrivi sopra il ginocchio, perché vi aiuterà ad allungare le gambe e a creare l’illusione dell’altezza. Abbinatela a un top aderente per bilanciare il volume della gonna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edyna Barão (@edynagoyabarao)

Per chi ha una figura a clessidra, prendete in considerazione una gonna a pieghe a vita alta che si stringe in vita, per accentuare le vostre curve e mettere in risalto il punto vita. Giocate con le diverse lunghezze: optate per una lunghezza midi o provate una maxi gonna plissettata per una maggiore drammaticità.

Se però avete i fianchi più larghi, scegliete una linea ad A o una gonna a pieghe svasata, che si avvicini alle vostre curve senza però stringere troppo. Infine, per i corpi a forma di mela, optate per una gonna a pieghe avvolgente che crei definizione sul punto vita. Cercate gonne con chiusure regolabili o cinture per garantire una vestibilità perfetta intorno alla vostra pancia.

I migliori modelli di gonne plissettate per l’inverno

A questo punto non ci rimane che condividere con tutte le nostre lettrici alcuni modelli di gonne plissettate che potrebbero fare per voi.

Un classico esempio di gonna elegante a pieghe è la gonna plissettata in georgette di Ralph Lauren. Realizzata in leggero georgette, questa gonna con pieghe a raggiera segue con eleganza ogni passo. Non segna, scende dolcemente sotto il ginocchio ed è disponibile in numerosi colori (a noi piace soprattutto quella blu).

Una versione più rock è data dalla gonna plissé in tessuto spalmato di Liu Jo, con logo in metallo e chiusura con cinturini con fibbia in metallo. Disponibile solo in black, è utile per costruire un look più aggressivo e di grande personalità.

Una via di mezzo tra i due approcci di cui sopra è la gonna a trapezio in materiale goffrato con pieghe di Boss. Con silhouette slim fit, disponibile in un elegante e facilmente abbinabile rosso chiaro, è completamente foderata e ha una pratica chiusura a zip.

Romantica e decisamente femminile è la gonna in raso di Marella, lunga, plissettata, con linea svasata. Ha una bella vita elastica con coulisse, è sfoderata e il tessuto contiene fibre provenienti da materiale plastico riciclato.

Concludiamo infine con la floreale gonna plissé in jersey di velluto di Max&Co., una gonna midi soleil, di colore violetto (si può abbinare con la camicetta dello stesso design). Perfetta per l’inverno, ha vita elastica ed è sfoderata.

Impostazioni privacy