Gli attori piangono a comando grazie a questo trucchetto make up (e non sono lacrime artificiali)

È risaputo che gli attori piangono a comando ma come fanno a far uscire le lecrime al momento giusto nei film? Vi sveliamo il trucco.

occhi di un'attrice con lacrime vista da vicino che piange a comando
Gli attori piangono a comando grazie a questo trucchetto make up (e non sono lacrime artificiali) – estetista.it

La bravura di un attore si misura dalla sua capacità di piangere a comando, siete d’accordo con questa affermazione? Effettivamente, se ci pensate bene, ridere è molto più semplice, mentre piangere e far uscire dagli occhi delle lacrime quando vuole il regista può essere complicato.

Per ridere basta pensare a una barzelletta o ripassare in mente una scena particolarmente buffa e ridicola ed ecco che i muscoli del viso si posizionano e formano un sorriso o una risata fragorosa, accompagnata dal suono delle corde vocali.

Ecco, al massimo bisogna studiare un po’ nel far sembrare naturale una risata, se non si è abbastanza talentuosi, ma tutto sommato piangere in scena si rivela parecchio più difficile. Dal mondo del make up arriva il trucco che aiuta gli attori, si tratta di un cosmetico particolare che andiamo a scoprire nei dettagli qui di seguito.

Come fanno gli attori a piangere a comando

Su un set cinematografico troviamo tante figure che fanno in modo che gli attori siano in ogni scena perfetti, dai costumisti agli hair stylist e ovviamente i make up artists che con le loro competenze e abilità creano dei visi perfetti ed effetti speciali che invecchiano o ringiovaniscono a seconda delle esigenze del copione, riuscendo a cancellare le rughe con una matita in un attimo.

attrice che sta piangendo e ha le lacrime intorno agli occhi
Come fanno gli attori a piangere a comando – estetista.it

Insomma queste figure professionali riescono con pochi passaggi a trasformare gli attori a volte in modo impressionante, e li aiutano, quando serve, anche a piangere a comando, ossia a far uscire dagli occhi delle vere lacrime.

Va detto che esistono diversi bravi attori che riescono davvero a piangere su richiesta senza trucchi, alcuni di loro sono tra gli attori più pagati, come possiamo leggere sul portale Cinema.it, ma chi non è in grado può contare su un metodo molto pratico e rapido oltre che funzionale.

Il trucco è il Tear Stick

Per guidare gli interpreti al pianto comandato si può ricorrere ad un cosmetico preparato con ingredienti speciali, uno è prodotto dal brand KryoLan, specializzato proprio in prodotti specifici per il mondo cinematografico. Ma soffermiamoci sul Tear Stick

tear stick, rossetto che fa piangere
Come fanno gli attori a piangere a comando? Il trucco è il Tear Stick. Foto da kryolan.it (estetista.it)

È conosciuto come Tear Stick che tradotto significa stick per le lacrime e ha la forma di un rossetto, ma in realtà non si applica sulle labbra bensì a circa 15 mm al di sotto degli occhi.

Si tratta di un composto prevalentemente di cera e ingredienti naturali, quali mentolo ed estratti di canfora, che hanno la capacità di stimolare la produzione di lacrime naturali. Ma come fa a produrre lacrime in pochi secondi? Ebbene, a dare l’apporto decisivo al prodotto sono proprio i vapori di mentolo e canfora, che risalgono lungo l’occhio e provocano la lacrimazione.

Gestione cookie