Gambe a fragola: i principi attivi e le creme migliori per eliminare i peli incarniti

Puntini rossi e peli incarniti possono essere difficili da eliminare. Ecco cosa utilizzare per far tornare lisca e pulita la pelle

La pelle è un organo molto sensibile, che va trattato con cura e in modo mirato. Ogni zona necessita di essere tenuta in salute anche con i giusti prodotti e trattamenti, adatti al proprio tipo di pelle, facendo molta attenzione alla risposta verso di essi.

peli incarniti e pelle a fragola
Peli incarniti e pelle a fragol. Quali sono i rimedi da adottare post depilazione (estetista.it)

Trattare nel modo sbagliato la propria pelle può causare problemi a livello dermatologico. In questi casi, la pelle rischia di venire danneggiata, portando ad esempio alla formazione di peli incarniti e ad avere una pelle a fragola.

Peli incarniti e pelle a fragola. Cosa fare per combatterli

I peli incarniti si possono formare soprattutto in tutti quei punti del corpo che vengono depilati con ceretta, silk-epil o rasoio. Ciò può accadere quando il pelo fatica a fuoriuscire, rimanendo intrappolato sotto lo strato corneo della pelle, che potrebbe essere troppo spesso e/o troppo duro. Quando ci si ritrova ad avere a che fare con peli incarniti, il primo consiglio che viene dato è quello di ricorrere ad uno scrub meccanico.

peli incarniti e pelle a fragola
Peli incarniti e pelle a fragola. Come riconoscerli e cosa fare (estetist.it)

E’ molto importante proteggere la pelle dai peli incarniti, soprattutto se si ha una pelle sensibile. Di fatto, a volte può capitare che oltre a subire la presenza dei peli incarniti, la pelle possa presentare anche delle infiammazioni. Si presentano come tanti puntini rossi persistenti, specialmente dopo la depilazione, che in casi più complicati possono portare alla formazione di piccole brugole con pus. Questa condizione viene chiamata follicolite, o pelle a fragola, e si presenta più spesso con la depilazione a ceretta.

Evitare e curare la formazione di peli incarniti e pelle a fragola

Per evitare che i peli incarniti si formino, si può intervenire favorendo la loro fuoriuscita grazie all’ utilizzo di alcuni prodotti e attivi. Si possono utilizzare quelli più mirati con agenti esfolianti, come gli afa idrossiacidi (AHA) al 10% o al 7% come lo Skin Revealing Body Lotion 10% AHA di Paula’s Choice e il The Ordinary Glycolic Acid 7%. Così come prodotti che contengono l’Urea, con una concentrazione al 20%, come l’ Urea Crema 20% Istituto Espanol e la ProXera Psomed 20 Bionike. Oltre ciò, è molto importante anche tenere ben idratata la pelle, utilizzando prodotti che siano in grado di agire in profondità, che abbiano una formulazione molto emolliente.

peli incarniti e pelle a fragola
Come combattere ed eliminare la formazione di peli incarniti e pelle a fragola (estetista.it)

Per combattere la follicolite e la pelle a fragola, si possono utilizzare dei prodotti lenitivi, come il Bepanthenol pasta lenitiva protettiva o prodotti con agenti antimicrobici e antinfiammatori, come la Atopic Crema Fasi Acute Eucerin e Triderm Zeta Mousse ossido di zinco 10%.

Consigli 

Nonostante lo scrub abbia un funzione esfoliante, non è la soluzione migliore, perchè potrebbe creare delle microlesioni e aumentare l’ irritazione, rivelandosi inefficiente. Sarebbe meglio utilizzarlo prima o dopo, per evitare che i peli incarniti si possano formare o che possano riapparire, una volta eliminati, rendendo morbida la pelle ed eliminando le cellule morte. Per chi utilizza il rasoio e soffre di peli incarniti e pelle a fragola, come metodo di depilazione sarebbe meglio cambiare e ricorrere all’ uso della crema depilatoria. Questo perchè a differenza del rasoio, essa agisce selettivamente sulla cheratina del pelo, andando ad indebolirlo e rompendo i suoi legami, spezzando il pelo. In questo modo, i peli non vengono tagliati, ma indeboliti e rimossi in un modo più delicato, evitando di irritare la pelle, e far si che i peli siano più visibili.

Gestione cookie