Fondotinta diluito: la nuova moda che ha scatenato un vero e proprio putiferio. Facciamo chiarezza

Tra i vari trend beauty virali su TikTok spopola quello in cui viene diluito il fondotinta in un bicchiere d’acqua prima dell’applicazione. Sembra infatti che questo trucchetto permetta al fondotinta di durare più a lungo, conferire lucentezza e di diventare no transfer. Ma non tutti sono d’accordo. Noi lo abbiamo sperimentato per voi e vi sveliamo la verità dietro a questi video. Cerchiamo allora di fare chiarezza.

Diluire il fondotinta in acqua: il video nasconde un segreto (Estetista.it)

Creare una buona base per il trucco non è semplice, soprattutto in vista dell’estate, quando le temperature diventano più alte e per chi ha una pelle grassa. La ricerca perciò vira verso un effetto il più naturale possibile, anche nei prodotti, che dovranno essere leggeri ma idratanti. Il fondotinta gioca una parte fondamentale in tutto ciò.

Scegliere la giusta tonalità che si adatti all’incarnato della nostra pelle è solo una parte. del rituale della cosmesi. Dobbiamo scegliere il nostro fondotinta anche facendo attenzione alla tipologia della nostra pelle. Se quindi abbiamo la necessità di un prodotto leggero e dall’effetto naturale la beauty hack che spopola su TikTok sembrerebbe la soluzione giusta. Ma valutiamo con più attenzione. Forse come spesso accade è solo un abbaglio e in realtà ci sono soluzioni anche ben più pratiche.

Fondotinta diluito: è veramente il segreto per un make up naturale?

Fondotinta in  acqua, fondotinta diluito o foundation water, sono alcuni degli hashtag diventati virali sul social più di tendenza Tiktok. Di cosa si tratta? E’ una tecnica per cui si sciolgono alcune gocce di fondotinta i un bicchiere d’acqua, applicandolo poi quel contenuto sul viso con un pennello o una spugna. Il trucco così risulterebbe più luminoso e con una effetto glow. Inoltre la diluizione, dovrebbe eliminare la parte oleosa del prodotto che, una volta sfumato, risulterebbe completamente waterproof e no transfer.

@daniellemarcan full face of tiktok trends. the foundation in water is the wildest lol. ib @beautybyrositax #makeup #beauty #hacks ♬ Passion – PinkPantheress

Sembrerebbe la soluzione perfetta, anche perché in questo modo, con l’acquisto di un solo prodotto possiamo avere due tipologie di fondotinta differenti ottimo sia per l’inverno che per l’estate. Ma noi lo abbiamo testato e vi diciamo tutta la verità.

Meglio utilizzare un fondotinta specifico

Se cercate l’effetto naturale o se la vostra pelle è grassa evitate di truccarvi con questo espediente. Intanto l’idratazione è sempre meglio darla alla pelle con un prodotto apposito, come le creme. Poi non è più veloce e pratico utilizzare un fondotinta a base d’acqua a lunga tenuta? Il tempo che sprechiamo nel mescolare il fondotinta nel bicchiere potrebbe essere impiegato meglio! Perchè tanta fatica quando si può già acquistare un prodotto sicuro e specifico?

Meglio utilizzare una spugna bagnata

Dobbiamo ammettere che questo espediente può tornarci utile se il nostro fondotinta è troppo denso e pastoso. Diluendolo in acqua il prodotto diventerà più leggero conferendo anche più luminosità. Ma per avere lo stesso risultato basta inumidire la spugnetta che abbiamo per la stesura del trucco. Dopodiché basterà applicarci sopra il fondotinta e picchiettare sul volto. In questo modo si sprecherà anche meno prodotto.

Un suggerimento creato ad hoc

Lo sapevi che in realtà il video che ha dato il via a questo tormentone in realtà serviva a promuovere un prodotto? Era infatti una pubblicità vera e propria e serviva per promuovere un fondotinta waterproof! Possiamo dire allora che può essere divertente provare a testare questa tecnica, ma siamo lontani dall’utilità vera e propria che sembrava gridare visto il clamoroso successo dei video

Impostazioni privacy