Disturbi intestinali e gonfiore: dopo le feste si può recuperare così

La dieta ideale per contrastare il gonfiore e i disturbi intestinali. Ecco come ripristinare l’equilibrio dell’intestino secondo gli esperti!

Ultimamente ti sembra di avere la pancia sempre gonfia e i disturbi intestinali sembrerebbero essere aumentati, il fatto che tutto questo stia accadendo dopo le feste potrebbe non essere una coincidenza. Per recuperare il proprio stato di salute e ripristinare il proprio equilibrio intestinale, bisogna rivalutare per qualche giorno il proprio piano alimentare.

gonfiore intestinale dieta da seguire
a cosa serve la fodmap e perché è utile per il gonfiore addominale – estetista.it

Si chiama dieta fodmap ed è ideale proprio per contrastare i famosi disturbi intestinali che solitamente compaiono dopo le feste. Durante le festività, infatti, a tavola non mancano gli antipasti sfiziosi, i primi, i secondi vari e per concludere in bellezza anche dolci a volontà, tra pandoro, panettone, torroni di cioccolato e tutte le pietanze appartenenti alla propria cucina regionale.

La dieta fodmap è l’ideale per ripristinare l’equilibrio intestinale

Il gonfiore può comparire molto facilmente se nell’alimentazione durante le feste natalizie non sono mancati tutti quegli alimenti che tendono a fermentare proprio nel sistema digestivo, da qui il tipico gonfiore addominale. Tra gli alimenti non mancano ovviamente i cereali, il pane, i legumi, latticini e anche frutta e verdura, quest’ultime se consumate in maniera eccessiva possono provocare molti gas. La dieta fodmap serve proprio a questo, a contrastare il gonfiore e a riequilibrare il tutto.

gonfiore intestinale dieta da seguire
a cosa serve la fodmap e perché è utile per il gonfiore addominale – estetista.it

Secondo gli esperti che hanno ideato questa tipologia di dieta vanno evitati gli oligosaccaridi, i disaccaridi e i monosaccaridi. La dieta è composta da tre fasi: la prima prevede di consumare in maniera molto limitata tutti quegli alimenti che causano gonfiore, la seconda fase inizierà dopo circa 2 settimane e qui inizierai a reintrodurre gli alimenti in maniera più frequente, fino ad arrivare alla terza fase che ti permetterà di consumare tutti gli alimenti senza problemi. Ovviamente per far sì che l’intestino ritorni ad essere come prima è fondamentale avere un corretto stile di vita e un’attività fisica costante. Per eliminare il gonfiore l’allenamento cardio e una lunga camminata potrebbero aiutare di molto.

Prima di procedere, però, è fondamentale rivolgersi ad un professionista il quale saprà indicarti la strada migliore da prendere. Un gastroenterologo potrà confermare se la situazione sia dovuta ad una scorretta alimentazione o se si tratta di un problema da approfondire. Non iniziare mai una dieta senza prima aver consultato l’esperto del settore!

Impostazioni privacy