Cosa sappiamo dell’antiossidante più potente che esista per la nostra pelle e dove possiamo trovarlo

C’ è un particolare antiossidante considerato il più potente ed efficace in circolazione. Ecco di cosa si tratta..

Tra i composti più essenziali per prendersi cura della pelle ci sono gli antiossidanti che aiutano a proteggerla agendo come degli scudi, in grado di neutralizzare radicali liberi, che causano stress ossidativo nelle cellule cutanee. Lo stress sulla pelle può portare a una perdita di elasticità, alla comparsa di nuove rughe, macchie scure e altri segni visibili.

antiossidanti viso e corpo
Qual è l’antiossidante più potente e perchè – Estetista.it

Gli antiossidanti possono essere integrati tramite l’ alimentazione e l’ uso del regolare di prodotti contenenti queste sostanze, che aiutano così a contribuire a preservare la salute e la bellezza della cute nel corso del tempo. Ciò aiuterà a mantenere una pelle sana, vitale e giovane a lungo .

L’antiossidante più potente di tutti. Dove trovarlo e perchè è tanto efficace

La nostra pelle viene esposta costantemente all’ aggressione gli agenti esterni e stress. Insieme scatenano una reazione ossidativa importante che può compromettere seriamente la buona tenuta della barriera cutanea, portando persino a un forte invecchiamento precoce. Gli antiossidanti in questo sono fondamentali, perché integrati o applicati direttamente sulla pelle sono in grado di aiutare la pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio.

antiossidanti viso e corpo
L’antiossidante più potente ed efficace: l’ astaxantina – Estetista.it

Tra gli antiossidanti il più potente ed efficace per la salute di pelle e corpo è l’ astaxantina. I suoi effetti di protezione dai radicali liberi pare che siano simili e 6000 volte maggiori rispetto a quelli della vitamina C, e ben 500 rispetto alla vitamina E. L’ astaxantina è un carotenoide naturale, derivato da una particolare alga, la Haematococcus Pluvial. Questa molecola ha la capacità di agire come un antiossidante prevenendo l’ ossidazione di grassi e proteine, ma soprattutto è utile contro i danni al DNA, diminuendo anche la formazione di Ross (specie reattive dell’ ossigeno) e radicali liberi. Previene l’ attivazione di alcune reazioni chimiche, che portano successivamente alla formazione di mediatori dell’ infiammazione.

Inoltre questo antiossidante è capace di inibire l’ enzima delle ciclossigenasi, agendo allo stesso modo di un antinfiammatorio, riducendo l’ infiammazione. Grazie alla sua funzione di riduttore dello stress ossidativo e dell’ infiammazione, è un ottimo antiossidante che può essere utilizzato come aiuto in caso di malattie autoimmuni, cardiovascolari, neurodegenerative. La sua protezione verso i raggi ultravioletti è altrettanto efficace e potente, ed è in grado di inibire gli effetti collaterali della fotosensibilizzazione.

L’ astaxantina è stata anche studiata per essere uno dei pochissimi nutraceutici che sembra essere capace di superare la barriera patto cefalica, ovvero una sorta di filtro che separa e protegge il sistema nervoso centrale, e quindi il cervello. Può essere assunta per via orale con dosi comprese tra 3,4 e 40 mg, anche fino a 12 settimane, come integratore alimentare. In alternativa è possibile anche trovarla all’ interno di alcune creme per viso o sieri.

Impostazioni privacy