Cosa fare per contrastare l’odore delle ascelle, oltre a lavarsi. Consigli unisex

Le tue ascelle hanno un odore troppo forte anche se le lavi spesso? Forse dovresti cambiare alcune abitudini per risolvere la questione

L’odore forte che spesso proviene da sotto le ascelle è una problematica comune a tutti, ma non altrettanti riescono a gestirla con facilità. Nonostante, infatti, si proceda con lavaggio costante ed applicazione del deodorante, in molti casi il disagio persisterà o, in generale, ritornerà dopo poco tempo. Quali possono essere le cause?

rimedio puzza ascelle
Le ascelle puzzano sempre troppo? Forse stai sbagliando qualcosa (estetista.it)

Partiamo da un importante presupposto: l’odore sgradevole che, talvolta, può provenire dalle ascelle non è sempre collegato ad abitudini sbagliate in fatto di gene personale. In alcuni casi, infatti, il disagio può scaturire da una serie di fattori ghiandolari o ormonali o comunque, in generale, dal numero elevato di batteri che proliferano in quell’area.

Tuttavia, non dovete assolutamente sconfortarvi: esistono, infatti, tantissimi rimedi (ma anche sane abitudini) per migliorare notevolmente l’odore delle ascelle, da attuare sul lungo termine per constatare dei risultati importanti. Sappiamo bene che questa condizione può essere anche limitante nei rapporti interpersonali, ma seguendo questa piccola guida che vi prospettiamo potreste giungere, finalmente, a viverla con minore disagio.

Ascelle, come migliorarne l’odore in poche mosse

La prima grande abitudine che dovete sicuramente adottare per migliorare l’odore delle ascelle è quello di dedicare il giusto tempo alla detersione. Non parliamo soltanto della scelta del sapone da utilizzare, ma anche della metodologia da usare: scorrete con la lettura per saperne di più.

rimedio puzza ascelle
Ecco come migliorare l’odore delle ascelle (estetista.it)

Detersione

Le ascelle vanno lavate sempre prima di uscire, ma in generale anche quando ne sentiste la necessità. Non utilizzate saponi particolarmente aromatici, pensando che vi possano aiutare a coprire l’odore, ma orientatevi su fragranze neutre o, ancora meglio, su detergenti antibatterici a base di clorexidina.  Applicateli, quindi, bene sull’area e sciacquate con attenzione.

I residui di sapone, infatti, possono aumentare notevolmente la proliferazione di funghi e batteri. Prima di passare al deodorante, inoltre, potreste anche sperimentare alcuni rimedi naturali. Tra i più riproposti, quello di imbevere un panno di alcol e aceto e passarlo sulle ascelle prima di applicare il deodorante.

O ancora, l’applicazione della polvere di bicarbonato, da tenere in posa tutta la notta per contrastare i cattivi odori (in alternativa potete anche miscelarla a del succo di limone e fare degli impacchi dopo il lavaggio, sempre prima di applicare il deodorante). Anche quest’ultimo andrà spruzzato sempre a pelle asciutta, dovrà avere una profumazione neutra e possedere delle proprietà di controllo della sudorazione per un effetto più prolungato nel tempo.

Epilazione

La peluria in eccesso può essere una plausibile causa del cattivo odore persistente, in quanto  germi e batteri andranno più facilmente ad annidarvisi. Per questo motivo, vi consigliamo di radere spesso le ascelle: potete farlo sia con un semplice rasoio (anche se, a quel punto, dovrete ripetere la procedura praticamente tutti i giorni), ma anche valutare delle sedute di epilazione con laser o luce pulsata se presentate delle problematiche importanti da questo punto di vista.

rimedio puzza ascelle
Depila le ascelle per migliorare l’odore (estetista.it)

Scelta di abbigliamento

Anche i capi di vestiario che indossate nella quotidianità possono decisamente influenzare l’odore delle ascelle. In generale, orientatevi il più possibile su vestiti non troppo attillati, e che quindi non vadano ad agevolare un effetto traspirante. Scegliete perlopiù tessuti leggeri e chiari, come ad esempio il cotone, possibilmente al 100% o ad una percentuale il più elevata possibile. Al contrario, evitate i capi sintetici e troppo pesanti sulla pelle.

Alimentazione

Un buon regime alimentare è la chiave di Volta per migliorare questa problematica. Orientatevi soprattutto su cibi a base di fibre, ma anche su frutta e verdura, chiaramente da combinare ad una dieta ben bilanciata, su misura le vostre esigenze.

In linea di massima, però, evitate il più possibile gli alcolici, il caffè e gli alimenti particolarmente grassi e speziati, che potrebbero notevolmente influire sull’odore del sudore (rendendolo più pregnante). Infine, se fumate, cercate di diminuire il numero di sigarette giornaliere o, addirittura, di interrompere questa cattiva abitudine: siamo sicuri che le ascelle vi ringrazieranno e non poco!

Gestione cookie