Come si fa ad avere capelli sani e forti. Sei sicuro di avere seguito i consigli giusti?

Prendersi cura dei propri capelli è di fondamentale per renderli sani e forti e per farlo è necessario seguire i giusti passaggi.

Per mantenere i capelli in salute è necessario agire sia dall’ esterno che dall’ interno, nutrendo il capello, tenendo idratato ed equilibrato il cuoio capelluto, adottando buone abitudini, ecc. E’ un impegno che deve essere costante per far si che i risultati siano visibili nel tempo.

capelli sani e forti
Come avere capelli sani e forti seguendo i giusti consigli (estetista.it)

Ci sono molti fattori a cui fare attenzione, proprio perchè i capelli rischiano di essere danneggiati sia da agenti esterni come smog, umidità, calore, ecc. sia da fattori interni al corpo come mancanza di vitamine, stress, scorretta alimentazione, ecc.

Avere capelli forti e sani richiede attenzione. Ecco qualche consiglio di cui tenere conto

Sono tante le ragioni che possono essere la causa della debolezza e dell’ eccessiva sensibilità del capello. Sono tanti i consigli e i prodotti consigliati per prendersi cura dei capelli per renderli forti e sani, eppure, a volte sembra che non basti mai, e che anche se si dedicano tutte le attenzioni possibili alla cura dei capelli, questi continuano a essere fragili e danneggiati.

Quando ciò accade è giusto fermarsi e chiedersi se tutto ciò che si sta utilizzando e facendo ai capelli sia la cosa giusta. E’ bene ricordare che ognuno ha un tipo di capello con una struttura e una condizione differente, e per questo può aver diverse necessità. Per fare ordine, ecco qualche consiglio per prendersi cura dei capelli e renderli forti e sani:

capelli sani e forti
Capire la natura e i bisogni dei propri capelli è fondamentale (estetista.it)

1- Dieta

L’ alimentazione copre un ruolo fondamentale anche per la cura dei propri capelli, perché può influenzare positivamente il loro stato di salute. Seguire una dieta bilanciata, dove vengono integrate specialmente vitamine e amminoacidi aiuterà a rendere i capelli più sani. Tra le vitamine più importanti da integrare ci sono la vitamina C e B5, che agiscono con un’ azione anticaduta con un effetto protettivo sul cuoio capelluto. E’ importante anche l’ assunzione della vitamina H (biotina) che favorisce la sintesi della cheratina, utile a rafforzare il il cappello. In più aiuterà ad aumentare la crescita dei capelli.

2- Idratazione

L’ idratazione è un passaggio importante per riuscire ad avere capelli forti e sani. E’ importante che avvenga sia dall’ interno che dall’ esterno, per questo è  necessario bere a sufficienza durante il giorno, specialmente per mantenere idratate le cellule del cuoio capelluto e la struttura del capello. E’ bene anche farsi aiutare da prodotti come shampoo e maschere per capelli, con un’ azione idratante. Basterà utilizzarli una o due volte a settimana, in questo modo il cappello rimarrà idratato più a lungo e ogni trattamento aiuterà a ripristinare l’ umidità e a nutrire i capelli.

3- Seguire la giusta routine

Per mantenere i capelli sani e forti è necessario seguire una giusta routine, che sia ben strutturata. Sarà importante proteggere i capelli dai danni che possono causare fonti di calore come asciugacapelli o piastra (9), così come bisogna ricordare di pettinare i capelli con delicatezza, utilizzando spazzole adeguate e pulite. E’ necessario anche che i capelli vengano lavati regolarmente (7), e che l’ utilizzo di prodotti nutrienti e idratanti sia costante (2), per permettere a ogni prodotto di agire correttamente sulla struttura e sulla crescita del capello.

4- Stress

La salute dei capelli può essere influenzata anche dallo stress sia fisico che emotivo. Lo stress può contribuire alla caduta dei capelli, soprattutto quello emotivo, mentre a livello fisico il capello può essere stressato dall’ utilizzo di prodotti con formule aggressive (8) o non adatte al proprio tipo di capello. In altri casi, ciò che può stressare il cappello, può essere il continuo utilizzo di strumenti per lo styling. Piastre arricciacapelli ecc. che possono danneggiare i capelli a causa delle alte temperature. E’ bene anche fare attenzione a sottoporre i capelli troppo spesso a trattamenti chimici, perché potrebbero indebolire il cappello e danneggiarlo.

5- Genetica

La genetica svolge un ruolo molto importante, in grado di influenzare soprattutto la struttura del cappello e la sua crescita. Questo fattore può essere anche la ragione che si nasconde dietro l’ eccessiva caduta dei capelli e delle condizioni del cuoio capelluto. Ciò significa che in alcuni casi perdere molti capelli, averli deboli o sottili, potrebbe semplicemente essere una condizione genetica ereditata, e potrebbe essere necessario informarsi a riguardo.

capelli sani e forti
Seguire i giusti passaggi permetterà di rendere i capelli sani e forti (estetista.it)

6- Usare prodotti specifici

Usare prodotti specifici può essere molto importante per la cura dei propri capelli, soprattutto se alcuni sembrano peggiorare la situazione. Il fatto che si utilizzino prodotti di qualità potrebbe non bastare, è necessario capire quale sia il proprio tipo di cappello e in quale situazione lo si andrà a trattare. Ad esempio, nel caso in cui si volesse regolare l’eccesso di sebo su capelli acuta sarà necessario utilizzare un prodotto per capelli grassi. Ciò aiuterà a decidere quale prodotto sarà più adatto per nutrire e curare i capelli.

7- Lavare i capelli solo se sporchi

Per mantenere i capelli in salute sarebbe meglio non lavarli troppo spesso, ma solo quando necessario. In questo modo si andrà a proteggere il naturale equilibrio lipidico del cuoio capelluto, senza eliminare gli oli naturali e senza il rischio di causare secchezza e irritazione sulla cute. Inoltre, ciò aiuterà a mantenere i capelli più luminosi e a preservare il colore più a lungo, nel caso dei capelli tinti.

8- Evitare prodotti agrressivi

Evitare di utilizzare prodotti aggressivi può contribuire a mantenere i capelli sani e forti. Per farlo basterà scegliere di utilizzare prodotti che contengono ingredienti naturali, che siano privi di ingredienti aggressivi come solfati e siliconi e più delicati sui capelli. Questo passaggio è molto importante, soprattutto per coloro che hanno una cute sensibile oppure capelli più delicati.

9- Protezione dal calore

Proteggere i capelli dal calore di piastre, phon e altri strumenti per definire lo styling, è molto utile per evitare che il capello venga danneggiato. Per farlo basterà utilizzare dei termoprotettori o altri prodotti, che siano in grado di proteggere la struttura del capello uniformemente dalle alte temperature. Questo passaggio è fondamentale anche per proteggere i capelli da un’ eccessiva esposizione al sole.

Impostazioni privacy