Come salvare i tuoi capelli dal mare e dalla salsedine proteggendo la tinta

Esistono diversi metodi efficaci per proteggere i capelli in estate anche quando sono tinti. Ecco come fare per mantenerli sani e luminosi.

Con l’arrivo dell’estate è bene fare attenzione a proteggersi dagli effetti del sole e delle alte temperature, non solo per quanto riguarda la salute della pelle, ma anche per i capelli. Per questo motivo ogni estate siamo alla continua ricerca di metodi per evitare il fastidioso effetto crespo e opaco nei capelli, che può essere causato principalmente dalla salsedine e dai raggi Uv. Per combattere questi effetti negativi esistono diversi escamotage, c’è chi si limita a rimedi più veloci e pratici e chi invece ricerca soluzioni in trattamenti che possono agire nel tempo.

proteggere capelli colorati in estate
Come proteggere i capelli tinti in estate (estetista.it)

Un ulteriore attenzione va richiesta soprattutto a chi ha i capelli tinti, specialmente prima delle vacanze. Ci sono diverse soluzioni che possono essere messe in atto per proteggere la propria chioma e non sarà necessario essere esperti per poterle mettere in atto.

Proteggere i capelli dal sole preservando anche il colore della tinta si può fare. Ecco come

Sul mercato esistono tantissimi prodotti fatti apposta per proteggere i capelli e mantenerli luminosi e setosi anche in estate, ma non solo. Fattori esterni come salsedine, cloro, umidità, possono danneggiare i capelli e renderli sfibrati, crespi e secchi, stressandoli eccessivamente, specialmente se trattati, possono avere più possibilità di spezzarsi e rovinarsi. Non bisogna ignorare la salute del proprio capello, per questo ci sono alcuni metodi estremamente utili per favorire il benessere dei propri capelli:

proteggere capelli colorati al mare
Proteggere i capelli colorati in estate (estetista.it)

Accessori stile anni ’70

Anche per i capelli la moda vintage prende il sopravento, con metodi fai da te più pratici e versatili. Quest’anno via libera all’utilizzo di foulard, cappelli, turbanti annodati, bandane, ecc. Ogni accessorio sarà estremamente utile per proteggere i capelli e il colore, sono metodi efficaci soprattutto per non permettere ai raggi Uv di intaccare il capello ed evitare che la luce del sole possa scolorire il colore della tinta. Inoltre, sono accessori che vanno molto di moda tra i trend dell’estate. Oltre che proteggere i capelli potrebbero essere un’ottima idea per completare outfit estivi, avendo una doppia utilità.

Maschere colorate riflessanti

Nonostante alcuni metodi siano estremamente efficaci, è possibile che in vacanza dopo i bagni al mare o in piscina, il colore tenda a ossidarsi e scolorire comunque per i vari bagni e lavaggi. Evitare di fare un bel bagno in acqua è praticamente fuori discussione, ma a questo problema c’è un facile e pratico rimedio alternativo. Si può ricorrere all’utilizzo di maschere colorate riflessanti da applicare sui capelli a ogni lavaggio, che aiuteranno a far tornare il colore luminoso, vivo, grazie al loro potere di ravvivare i riflessi della colorazione. Sono disponibili in varie colorazioni come nel caso della lineaMagica CC Capelli di Collistar o le maschere colorate di Alama SOS Color&Go.

Trattamenti all’Olio d’Argan

I capelli possono subire dei danni non solo esternamente ma anche all’interno. Il continuo contatto con la salsedine e/o il cloro, sommato alle tinte, possono rendere i capelli disidratati e secchi. in questi casi potrebbe esserci la necessità si agire anche sulla struttura de capello. Tra i prodotti e trattamenti che lavorano bene sui capelli ci sono quelli a base di Olio d’Argan, che vengono spesso scelti persino da celebrità come Natalie Portman, Charlize Theron, Madonna, ecc.

Tra la linea più amata e utilizzata c’è il Moroccanoil Treatment all’Olio d’Argan, di cui bastano pochissime gocce di prodotto per far splendere i capelli e renderli lisci e morbidi, oppure i noti prodotti della Nashi a base di Argan che vengono proposti anche come kit da mare Nashi Argan My Beach Set. Questi prodotti nutrienti aiuteranno il capello ad essere protetto anche a contatto con salsedine e/o cloro, permettendogli di restare nutrito e idratato e rendendo luminosi i capelli senza che la tinta sbiadisca.

Gestione cookie