Il tuo smalto si è seccato o non ti piace più? Non buttarlo: se lo recuperi così risparmierai un sacco

Lo smalto è un accessorio irrinunciabile per moltissime persone, che non sono più in grado di vedere le proprie mani senza una patina di colore sulle unghie. Ma talvolta, accade di ritrovarsi con delle boccette di smalto vecchie ed ormai secche in casa, o banalmente di non apprezzare magari più un determinato colore e pertanto non utilizzarlo più.

Ma prima di buttarlo, ricordiamo e teniamo a mente il fatto che, generalmente, quando parliamo di smalti per unghie, abbiamo a che fare con cosmetici estremamente dannosi ed inquinanti per la nostra salute e per quella dell’ambiente che ci circonda. Sarebbe bene prestare attenzione a non commettere il gravissimo e frequentissimo errore di buttare la boccetta all’interno del contenitore del vetro, in quanto i residui al suo interno, ne impedirebbero il conferimento ed il riciclo.

soluzioni smalto secco
Estetista.it

La boccetta andrebbe infatti buttata ben chiusa all’interno del contenitore del secco.

Tuttavia, esistono diverse tecniche volte ad evitare errori di smaltimento di uno smalto vecchio, finalizzati proprio al riutilizzo di quest’ultimo, in grado sia di recuperare lo smalto in sé, rimettendolo praticamente a nuovo, che per un eventuale riciclo in chiave creativa del prodotto.

I vari modi per riciclare uno smalto troppo vecchio ed ormai secco

Innanzitutto, se il tuo obiettivo è quello di recuperare lo smalto e riutilizzarlo ancora, un evergreen efficacissimo è il metodo dell’acetone. Quest’ultimo infatti, contenendo il principio attivo presente all’interno della maggior parte degli smalti, funzionerà al meglio e, sarà in grado di attribuirgli la consistenza ideale per usufruire ancora del prodotto.

Inoltre, è facilissimo da reperire – si può trovare sia in un supermercato, che in una profumeria o in un negozio per articoli di bellezza-.

recuperare lo smalto con acetone
Uno dei tanti modi per recuperare uno smalto

Più nello specifico, per diluire lo smalto secco o troppo denso ed utilizzarlo come se fosse nuovo, sarà sufficiente sciacquare il pennellino dello smalto in un contenitore (preferibilmente in vetro – dato che si tratta di una sostanza acida e sarebbe bene evitare recipienti che potrebbero essere corrosi da quest’ultima-),  ed una volta che i residui di smalto si sciolgono dalle setole e scivolano via del tutto, e che il pennellino è praticamente come nuovo, basterà inserire nuovamente il pennellino nella boccetta di smalto, avvitare bene il tappo, ed agitare leggermente.

Qualora invece lo smalto si fosse solo leggermente addensato, si potrebbe recuperare la sua consistenza di partenza semplicemente capovolgendo la boccetta, e facendolo rotolare tra le mani per diverse volte, magari con l’ausilio di poche gocce di solvente.

Se non siete paghi delle soluzioni prima proposte, dovete sapere che esiste un prodotto ad hoc, che svolge proprio la funzione di recuperare gli smalti secchi. E’ il diluente per smalti ed uno dei migliori è quello di Mavala, lo potete trovare qui. Se ne avete più di un paio in queste condizioni, è sicuramente la soluzione migliore per tutti.

Altra piccola tips per recuperare uno smalto è costituito dall’aggiungere qualche goccia di alcol, proprio come si fa con i pennarelli ed agitare.

Ma forse non conoscevi delle soluzioni insolite per riciclare lo smalto in maniera del tutto creativa ed originale

Può capitare infatti che lo smalto sia eccessivamente vecchio per poter essere utilizzato ancora sulle unghie, o che magari ne sia rimasto talmente poco all’interno della boccetta che, un qualunque tentativo per diluirlo sarebbe vano.

Ma niente preoccupazioni. Anche in questo caso c’è una soluzione.

Ecco delle idee di riciclo fai da te dello smalto ad alto tasso di creatività

Se versi dell’acqua all’interno di un contenitore, aggiungi ad essa qualche goccia dello smalto colorato rimasto, ed immergi all’interno del composto creato degli oggetti che vorresti abbellire ed impreziosire, come ad esempio la parte inferiore di una tazza, o ad esempio delle candele, o dei piattini; le decorazioni ottenute saranno davvero incredibili e sorprendenti.

recupero smalto decorazione tazze
E’ facile e divertente recuperare smalti vecchi decorando qualcosa che si ha in casa – Estetista.it –
Fonte pinterest

Se disponi di più colori di smalto, potresti invece immergerli ad intermittenza nell’acqua, realizzando così dei cerchi concentrici, e poi passare uno stuzzicadenti sui cerchi stessi tracciando delle piccole linee, traendo degli addobbi particolari e graziosi come non mai, anche da regalare ai propri cari.

Inoltre, potresti usufruire degli smalti che non utilizzi più anche per dipingere le tue chiavi in modo originale ed estremamente distintivo, aggiungendo eventualmente anche ulteriori decorazioni con l’aiuto di un pennarello indelebile.

Impostazioni privacy