Come dormire meglio e perdere peso con una semplice e sana abitudine

Se avete difficoltà a dormire e a perdere peso, o volete comunque una mano d’aiuto per migliorare il vostro già soddisfacente riposo e il peso forma, c’è qualcosa di molto buono in serbo per voi.

Oggi parleremo infatti di un’abitudine semplice e salutare che può aiutarvi a raggiungere entrambi gli obiettivi di cui sopra. Un’abitudine davvero gustosa che, se ben introdotta all’interno della vostra routine serale, vi garantirà una buon amano d’aiuto per raggiungere uno stato di maggiore rilassatezza e bruciare qualche grammo in più rispetto al solito.

perdere peso e dormire meglio
Estetista.it – Perdere peso e dormire meglio con una sana abitudine

Insomma, incorporando questa routine nella vostra pratica quotidiana sarete sulla strada giusta per garantirvi dei sogni appaganti e un girovita più sottile…

Un’alternativa più sana al dessert

L’abitudine che vi consigliamo di valutare e di introdurre nella vostra routine è la tisana e… i motivi per cui dovreste farlo sono numerosissimi! Cominciamo con il condividere che la tisana può rappresentare una valida alternativa (per giunga, senza sensi di colpa!) al dessert, poiché sarà in grado di soddisfare la stessa voglia di dolce ma in modo più salutare.

tisana
La tisana è un’ottimo toccasana per dormire meglio e perdere peso

In altri termini, piuttosto che scegliere una fetta di torta calorica o una coppa di gelato, provate a sostituire il dessert con della tisana alla frutta o qualche altro gusto dolce. Non solo queste tisane saranno in grado di soddisfare la vostra voglia di dolce, ma permetterà anche di trasferire tanti benefici al vostro organismo.

La tisana aiuta la digestione e favorisce l’idratazione

Bere una tisana può infatti apportare diversi vantaggi esclusivi, come ad esempio la possibilità di sfruttare la sua capacità di favorire la digestione e l’idratazione.

Per quanto riguarda la digestione, è ben noto che alcune erbe che sono contenute in diverse tisane, come la menta piperita, lo zenzero e la camomilla, abbiano effetti calmanti sul sistema digestivo. Possono dunque contribuire ad alleviare sintomi quali gonfiore, crampi e indigestione. Sorseggiare una tazza calda di tisana dopo un pasto può aiutare a scomporre il cibo in modo più efficace e ad alleviare eventuali disturbi.

Per quanto concerne invece l’idratazione, a differenza delle bevande zuccherate o con caffeina, che possono disidratare, le tisane offrono un’opzione idratante con ulteriori benefici per la salute: l’idratazione è infatti essenziale per mantenere sane le funzioni corporee, sostenere la funzionalità degli organi, regolare la temperatura corporea e promuovere una pelle pulita.

La tisana è una fantastica pratica antistress

Sempre più persone dichiarano di soffrire di stress a causa dei ritmi della nostra vita quotidiana. L’impatto negativo di questo malus è indiscutibile: la nostra salute fisica e mentale tende a peggiorare e se ignoriamo questi segnali, il risultato può essere devastante in termini di malessere generale.

abitudine che allevia stress e ansia
Estetista.it – Una buona abitudine che allevia stress e ansia

Ebbene, non sfugge come le tisane siano utilizzate per secoli come rimedi naturali per vari disturbi, tra cui lo stress e l’ansia. Le proprietà calmanti di alcune erbe aiutano a calmare la mente e a rilassare il corpo, offrendo una pausa necessaria dalla costante frenesia della vita.

Iniziate a cercare il relax fin dal rituale della preparazione della tisana: ritagliatevi qualche minuto di tempo per pensare a voi stesse, realizzando l’infuso con attenzione e dedizione. In breve tempo l’appuntamento con la tisana sarà un momento irrinunciabile della vostra giornata.

Quali tisane scegliere?

Naturalmente, per massimizzare i benefici delle tisane è molto importante sapere quali scegliere. Il nostro consiglio è quello di iniziare con una tisana che al suo interno abbia anche la camomilla: nota per le sue proprietà calmanti, la camomilla può aiutare a rilassare la mente e il corpo prima di andare a letto, favorendo un sonno migliore. Inoltre, favorisce la digestione e riduce l’infiammazione dell’organismo.

Un altro ingrediente molto utile è quello della menta piperita: se soffrite di indigestione o gonfiore, il tè alla menta piperita può essere un’ottima scelta poiché è in grado di calmare l’apparato digerente e aiutare a eliminare le tossine dall’organismo. Inoltre, il suo sapore rinfrescante può frenare la voglia di dolci zuccherati.

Che dire della lavanda? Da tempo è ampiamente dimostrato che l’aroma rilassante della lavanda favorisce il rilassamento e riduce i livelli di stress, rendendola una bevanda ideale per andare a letto. Una tazza di tè alla lavanda prima di andare a letto può calmare la mente e preparare a un sonno tranquillo.

Gestione cookie