Altro che pesca, il colore make up dell’anno è solo lui e sta bene a molte

Anche se è ancora troppo presto per decretare il colore vincente di quest’anno nell’ambito del make-up, un primo grande indiziato è sotto i nostri occhi e… non è il pesca a cui molte lettrici stanno probabilmente pensando.

La tonalità di make-up che sta emergendo come uno dei top trend della stagione è infatti il rosa, una scelta versatile per eccellenza, da sposare più morbido e delicato o più evidente e acceso. In ogni caso, un tono che si può declinare in maniera perfetta per ogni occasione su occhi, zigomi e labbra.

colore rosa inverno 2024
Estetista.it – E’ il colore del momento e sta soppiantando il pesca fuzz che in realtà non ha mai decollato

Il fascino del rosa sta infatti proprio nella sua capacità di adattarsi a ogni tonalità di pelle senza alcuno sforzo. Le donne che hanno una carnagione chiara possono ad esempio optare per i rosa pastello più tenui, mentre le persone di media carnagione possono scegliere con facilità le tonalità del rosa polveroso.

Le carnagioni più scure possono invece abbracciare con convinzione le ricche tonalità magenta che si fanno notare.

Ma come usare il rosa su occhi, zigomi e labbra?

Il rosa nella zona degli occhi

Per cominciare, l’ombretto rosa può essere usato come tonalità d’accento nell’angolo esterno dell’occhio: in questo modo riusciremo ad aggiungere un tocco di colore senza però sovraccaricare l’intera palpebra. Si può poi sfumare il rosa in modo dolce con i marroni neutri o anche mescolare diverse tonalità di rosa per ottenere un effetto unico.

palette
Un set di colori rosa, indispensabili per il proprio trucco occhi – estetista.it

Se si vuole qualcosa di più creativo, via libera a un look rosa monocromatico scegliendo tra diverse tonalità di ombretto rosa e applicandole sulla palpebra, sfumando poi con cura per creare profondità. Completate il tutto con del mascara e il vostro look sarà praticamente pronto.

Su Amazon potete trovare il set di ombretti (ci sono anche alcune tonalità di rosa) di Max Factor a 12,90 euro (in offerta rispetto al prezzo di listino di 21 euro). Ottima e conveniente è anche la palette di colori rosa di Ess, a soli 4,99 euro.

Il trucco rosa sugli zigomi e sulle guance

Il rosa può essere poi molto utile per aggiungere maggiore luminosità al viso. Scegliamo innanzitutto una tonalità di fard che si adatti alla propria carnagione. Per quelle più chiare è meglio puntare a rosa tenui, mentre le carnagioni medie e scure possono scegliere tonalità più profonde di rosa.

Applicate il fard sulle gote con un pennello morbido e con delicati movimenti circolari. In questo modo si creerà un sottile rossore che imita l’effetto naturale. Stende poi un po’ di blush lungo i punti più alti degli zigomi dare maggiore tridimensionalità. Quando scegliete il blush, optate per uno che abbia un sottotono complementare al colore del fard che avete scelto. Per esempio, se avete scelto un blush rosa dai toni freddi, scegliete un blush argentato o ghiacciato; se invece il rosa dai toni caldi è più adatto al vostro stile, optate per un sottotono oro o champagne.

Quindi, utilizzando un pennello a ventaglio o un pennello piccolo e affusolato, applicate il blush sulla parte superiore degli zigomi con leggeri colpi verso l’alto.

Tra i blush migliori per rapporto qualità prezzo che potete trovare su Amazon c’è quello di Rimmel, in offerta a 5,30 euro (ex 12 euro), oppure quello di Kiko Milano a 6,99 euro.

Le labbra rosa: il tocco finale del proprio look

Concludiamo infine con le labbra rosa, sicuramente il modo perfetto per completare il proprio look elegante e romantico. Attenzione, però: oltre a scegliere il giusto colore di rossetto, è anche fondamentale applicarlo con la giusta dedizione.

Successivamente, scegliete la tonalità di rosa più adatta alla vostra carnagione e al look che desiderate ottenere. Le donne dalla pelle chiara possono optare per rosa pastello tenui o fucsia vivaci per creare contrasto, mentre le persone di media carnagione possono sperimentare con rosa corallo caldi. Le carnagioni più profonde possono sfoggiare ricchi magenta e lamponi.

Per un’applicazione precisa, usate una matita labbra di una tonalità corrispondente, prima di riempirle con il rossetto, usando un pennello o direttamente dal bullet. Se preferite una copertura più delicata, prova a tamponare leggermente il colore e a sfumarlo verso i bordi delle labbra per ottenere un effetto sfumato.

Infine, per evitare che il rossetto si appanni o si sposti al di fuori della linea naturale delle labbra per tutta la durata dell’applicazione, soprattutto se si tratta di una tonalità intensa, applicate il rossetto spolverando leggermente della cipria traslucida su della carta velina appoggiata sulle labbra chiuse!

Tra i tanti rossetti rosa che si possono acquistare su Amazon c’è quello metallizzato lucido di Oulac a 7,99 euro (in offerta da 9,99 euro), lo Smart Fusion di Kiko Milano a 4,49 euro o quello intenso di Rimmel a 6,89 euro.

Impostazioni privacy