Capelli opachi: tutte le cause , anche quelle alle quali non dai peso ma che sono fondamentali

I tuoi capelli hanno perso la luminosità e sono opachi e spenti? Le cause possono essere differenti, tutto parte dal cuoio capelluto. Ecco cosa devi sapere a riguardo!

Prendersi cura dei capelli è importante per far sì che il cuoio capelluto resti sempre pulito e sano e le lunghezze morbide e lucenti. Mantenere i capelli in buona salute, però, non è sempre facile, questo perché ogni giorno si è a contatto con fattori esterni, come polvere, inquinamento e umidità atmosferica, che potrebbero “spegnere” e rovinare lo stato del capello.

cause capelli opachi
capelli opachi, le cause – estetista.it

Se ultimamente ti sembra di avere i capelli opachi e non più luminosi come una volta, devi assolutamente conoscere le possibili cause e rimediare subito al problema. Se sottovaluti la questione, a lungo andare potresti ritrovarti anche delle lunghezze sfibrate, vuote e rovinate.

I motivi per cui i capelli potrebbero diventare opachi

Se le lunghezze sono diventate prive di luce, significa che la tua cute sta soffrendo di eccessiva secchezza. Cosa può seccare il cuoio capelluto?

cause capelli opachi
capelli opachi, le cause – estetista.it

Sicuramente al primo posto ci sono i prodotti scadenti o semplicemente non adatti al tuo capello. Se non sei certa di quali prodotti utilizzare, chiedi un parere al tuo parrucchiere di fiducia. Lava la cute con cura massaggiando sempre con i polpastrelli in modo delicato. Uno shampoo troppo aggressivo irrita la pelle e la secca fino a far perdere lucentezza alla chioma. A proposito del lavaggio, anche l’acqua potrebbe essere colpevole: se ricca di calcare, può creare una patina opaca su tutta la chioma!

A spegnere la lucentezza della tua chioma potrebbe pensarci anche la tinta. Scegli sempre saloni di parrucchieri che utilizzano prodotti di alta qualità e che siano in grado di trattare il tuo capello dall’inizio alla fine, in modo da non rovinarlo a contatto con la tinta da effettuare ogni mese. Se viene trattato a dovere, il capello resterà comunque lucido e sano, nonostante la colorazione!

Un altro fattore da non sottovalutare è il calore, non tanto del sole che comunque potrebbe seccare, ma del phon e della piastra: non mettere mai il phon al massimo, specialmente se sai di avere un cuoio capelluto secco e delicato. Utilizza sempre uno spray termoprotettore prima di procedere con la messa in piega!

Dopo aver valutato bene i prodotti da inserire nella tua hair care, è doveroso rivedere alcuni abitudini: l’alimentazione. Anche quest’ultima gioca un ruolo molto importante nella crescita del capello, integra il tuo piano alimentare con tutti quei nutrienti fondamentali per una buona crescita della chioma. Per prevenire o rimediare al problema inizia a trattare i tuoi capelli con maschere idratanti e nutrienti e trattamenti specifici dal parrucchiere!

Impostazioni privacy