Capelli molto sfumati o color block: ecco cosa ci attende per l’autunno

L’autunno si avvicina a grandi passi e siamo certi che per molte lettrici questo sarà il migliore momento per rinvigorire il proprio look, adottando una tendenza sfumata o il color block sulla propria chioma. Ma di che cosa si tratta?

In entrambi i casi, sia che si opti per una sfumatura più lieve, che per un color block, stiamo certamente parlando di tendenze che stanno andando per la maggiore e che potrebbero essere ben personalizzabili sulla propria chioma, rispondendo così alle preferenze creative di ciascuna.

capelli tinte sfumate
Estetista.it – Le tinte sfumate per l’autunno 2023

Prima di abbracciare con convinzione l’una o l’altra declinazione dell’hairstyle, però, vale la pena definire di che cosa stiamo parlando e, di conseguenza, fornire qualche consiglio che potrebbe avvicinare ognuna di noi alla scelta della giusta combinazione di stile e colore…

Capelli poco sfumati o color block?

Cominciamo con un rapido sguardo panoramico sui capelli sfumati, un mondo in cui le possibilità sono praticamente infinite. Un’opzione popolare è l’ombre hair, in cui il colore passa gradualmente da scuro alle radici a più chiaro verso le punte. In questo modo si crea una miscela omogenea che aggiunge profondità e dimensione alle ciocche.

color block
Il color block è una delle tendenze capelli più grintose dell’autunno! – estetista.it

Un’altra scelta straordinaria è il balayage: non è una novità, ma val la pena rammentare che consiste nel dipingere a mano i riflessi su sezioni specifiche di capelli. Il balayage offre un look più naturale con variazioni di tonalità morbide e sottili per un effetto baciato dal sole.

Di fianco alle sfumature più leggere, però, l’autunno 2023 sembra potersi apprezzare anche per un gioco cromatico più innovativo, il color block: con questa denominazione di capelli molto sfumati ci riferiamo alla possibilità di poter adottare dei blocchi di colori sulla chioma, con i capelli che diventano una tela nella quale realizzare dei blocchi di colore contrastati tra di loro, al fine di colorare una o più sezioni di capelli in modo diverso dalla base.

Insomma, diverse tecniche, molto differenti tra loro, all’interno delle quali ciascuna può scegliere la sua preferita. A proposito: come fare?

Meglio i capelli poco sfumati o il color block?

Scegliere se siano meglio i capelli poco sfumati o il color block non è un compito semplice: ciascuna donna potrà infatti preferire gli uni o gli altri a seconda di ciò che vuole esprimere e del suo stile personale.

Possiamo tuttavia affermare che i capelli poco sfumati sono in genere più versatili, poiché permettono di optare tra un’ampia gamma di colori e tecniche per ottenere l’effetto desiderato. Da delicate mèches a vibranti ombré, le possibilità di esprimere il proprio stile individuale sono infinite. Un altro vantaggio è che i capelli poco sfumati possono aggiungere dimensione e profondità alle vostre ciocche, divenendo una soluzione preferenziale da parte di tutte quelle donne che hanno i capelli fini e vogliono dare una spinta alle proprie ciocche.

La soluzione del color block è invece un po’ più grintosa e la sua scelta dipende essenzialmente dal tono della pelle e dalla forma del viso. Il face framing può infatti donare a un viso largo e a uno tondo, poiché puntando su sfumature chiare davanti, si verticalizzano le linee del volto e lo si snelliscono otticamente.

Come fare i capelli color block

Se poi ci si domanda come fare i capelli color block, in realtà non esiste un’unica tecnica per realizzare l’effetto bicolore.

color block o tinte sfumate per capelli autunnali
Estetista.it – Tinte sfumate o colori in contrasto impegnativi?

Una delle tecniche che sta però andando per la maggiore la abbiamo appena citata: il face framing, che prevede la decolorazione di due ciocche frontali rendendole più chiare di almeno due toni rispetto alla base, donando così luminosità al viso. Un’altra tecnica in voga è quella del color block ends, che porta sulle punte dei capelli e sulla frangia una sfumatura di viola o blu elettrico per vivacizzare una base bionda.

Se infine ci si chiede se il color block possa essere fatto da sole anche a casa propria, la risposta è si ma… con attenzione! Sui capelli molto chiari o decolorati si può infatti acquistare qualche kit colorante semipermanente, sotto forma di maschere, o ancora colori temporanei e spray coloranti che possano rinvigorire qualche ciocca o porzioni della chioma.

Naturalmente, è molto difficile pensare che l’effetto sia così netto come dal parrucchiere.

Gestione cookie