Bouquet della sposa, tutto quello che c’è da sapere: tra tradizioni e galateo

Il giorno del “sì” è un sogno ad occhi aperti per molte donne e un accessorio irrinunciabile è il bouquet: galateo e tradizioni

I tempi cambiano e le mode evolvono, ma alcune tradizioni restano amatissime. Come quello di stringere tra le mani un mazzolino di fiori il giorno del “sì”. Il matrimonio è, per molte donne (e uomini) un sogno che si avvera, per questo non c’è da sorprendersi se ogni dettaglio viene curato nel minimo particolare. Galateo e usanze che riguardano il bouquet da sposa: cosa devi sapere su questo accessorio immancabile.

bouquet sposa curiosità
Cosa sapere sul bouquet da sposa (estetista.it)

Ci sono curiosità e retroscena che riguardano questo elemento che solo in pochi conoscono. Dal fascino senza tempo, ci accompagna ancora oggi ed è uno dei punti focali della cerimonia, subito dopo l’abito bianco.

Bouquet della sposa: tradizioni e galateo che dovremmo conoscere

Non tutti sanno, ad esempio, che in origine i fiori non venivano tenuti in mano, ma sistemati tra i capelli. In tempi antichissimi si usavano la sera prima della cerimonia per profumare il corpo, anche a causa di una concezione molto diversa dell’igiene personale. Una volta divenuto “accessorio” della sposa, assume un’importanza cruciale, seconda solo a quella dell’abito. Per questo ognuna di noi sceglie di comporlo in modo diverso, per associarvi un messaggio, un simbolismo preciso.

bouquet sposa galateo
Tutto ciò che devi sapere sul bouquet della sposa: tradizioni e galateo (estetista.it)

Come per ogni grande evento, ci sono delle tradizioni, una sorta di Galateo da “rispettare” anche per quanto riguarda il bouquet. Vediamo alcuni esempi che potrebbero sorprenderci e dai quali, magari, prendere anche spunto.

La sposa lo sceglie, lo sposo lo acquista. Ebbene sì, deve essere la nostra dolce metà a comprarlo e assicurarsi che ci venga recapitato il giorno del sì, possibilmente di primo mattino. Simboleggia l’ultimo dono con cui il fidanzato omaggia la fidanzata prima di diventare marito e moglie.

Il lancio, passaggi. No, non dovremmo limitarci a voltarci di spalle e “tirarlo”. A quanto pare, il bouquet dovrebbe essere toccato da tre persone precise, prima: lo sposo che lo porge alla sposa, questa che si prepara al lancio e, infine, chi riesce ad afferrarlo.

Per quanto riguarda la composizione, invece, ognuna può seguire il proprio gusto, sebbene vi siano alcuni fiori che sembrano perfettamente adatti all’occasione, quale che sia il tema scelto per il matrimonio. I gigli, ad esempio, i fiori d’arancio. Molto dipenderà, ovviamente, anche dalla stagione e dalle esigenze. Non c’è dubbio, comunque, che il bouquet resti un accessorio indissolubilmente legato al giorno del “sì”.

Impostazioni privacy