Blazer e jeans: tutti gli abbinamenti basic per non essere mai banale

Gli abbinamenti tra blazer e jeans possono garantire un’accoppiata versatile, semplice ma mai banale a tutte le donne che sono alla ricerca di un look da sposare ogni giorno e in qualsiasi situazione.

Affinché questo duo possa esercitare la sua attrattività e possa rispecchiare il proprio stile personale, però, è evidentemente necessario prestare un po’ di attenzione al modo con cui si acquistano questi capi e alla maniera con cui si integrano all’interno di un proprio outfit.

blazer e jeans
Estetista.it – Come abbinare il blazer e i jeans

Per quanto ad esempio riguarda i blazer, sul mercato ne trovate decine e – si intende – ognuno di essi è in grado di aggiungere un tocco di stile unico al vostro outfit se abbinato correttamente ai jeans. Dal classico blazer monopetto a quello a doppio petto o decostruito, passando per i blazer di tweed o a quadri, o a quelli cropped, le scelte non mancano di certo!

Come abbinare blazer e jeans sulla forma del proprio corpo

Scegliere il blazer e i jeans giusti per la propria corporatura può fare una grande differenza nel creare un look elegante, adatto a qualsiasi occasione. Ma come fare? Per prima cosa, bisogna prendere in considerazione la forma del corpo: chi ha una figura a clessidra dovrebbe optare per un blazer aderente che accentui il punto vita, da abbinare a jeans a vita alta per esaltare ulteriormente le curve. Chi invece ha un fisico a pera, dovrebbe scegliere un blazer che arrivi appena sotto l’osso dell’anca per bilanciare le proporzioni.

blazer da avere autunno
I blazer sono fantastici da abbinare ai jeans – estetista.it

Le donne con una forma più rettangolare dovrebbero optare per un blazer con spalle strutturate o dettagli come volant o decorazioni per dare maggiore definizione alla vostra silhouette, da abbinare a jeans slim-fit per creare l’illusione delle curve. Chi poi ha una forma a triangolo invertito, dovrebbe scegliere blazer con revers più ampi o motivi sulla parte inferiore per distogliere l’attenzione dalle spalle più larghe. Per bilanciare il tutto, aggiungere jeans che abbiano una leggera svasatura sul fondo.

Come abbinare blazer e jeans scegliendo i giusti colori e motivi

Per quanto riguarda la scelta dei colori e dei motivi, è bene ricordare che le tonalità scure tendono a snellire, mentre i colori più chiari possono aggiungere volume. Pertanto, è bene testare diversi livelli di sfumatura dei propri jeans, a seconda di ciò che più si addice al vostro tipo di corpo.

Come usare i giusti accessori per il look blazer & jeans

Un ruolo decisivo è poi esercitato dai giusti accessori e, anche qui, avete numerose opzioni tra cui scegliere, a cominciare dalla cintura: accessorio semplice ma efficace, sia che optiate per una cintura larga in pelle o per un modello a catena metallica, può modificare radicalmente il vostro outfit. Stringendosi in vita, crea una silhouette a clessidra e aggiunge interesse visivo al look.

Un altro modo di accessoriare l’abbinamento blazer & jeans è con i gioielli: è sufficiente una collana delicata o delle catene a strati per aggiungere un tocco di femminilità al look. Se poi si desidera uno stile più grintoso, si può puntare anche su braccialetti grossi o orecchini a cerchio oversize. Non abbiate poi paura di mescolare i metalli o di sperimentare texture diverse.

Evidentemente, tra gli accessori più pratici non possiamo non ricordare anche l’aggiunta di una borsa o di una pochette alla moda. Sceglietene una che sia in linea con la combinazione di colori del blazer e dei jeans, pur esprimendo la vostra individualità. Una tote bag strutturata è ad esempio un buon suggerimento per l’uso quotidiano, mentre una clutch elegante aggiunge raffinatezza alle uscite più eleganti, la sera.

5 abbinamenti fondamentali di blazer e jeans

Tra i tanti abbinamenti potenziali di blazer e jeans, c’è qualche base di riferimento da cui poter partire per costruire il proprio unico outfit.

Per esempio, le donne che desiderano creare un look casual chic possono abbinare un blazer aderente a jeans strappati, aggiungendo anche una t-shirt grafica a proprio piacimento. L’outfit può essere completato da sneakers o stivaletti.

Se invece si vuole sfruttare questa accoppiata per un look da ufficio, si può optare per un blazer sartoriale in un colore neutro come nero, blu o grigio, da abbinare a jeans dal lavaggio scuro e a una camicetta bianca. Il look può essere completato da scarpe eleganti, a punta, con tacco.

Per una serata in un locale o un appuntamento speciale, cercate di dare un tocco di classe al vostro look indossando un blazer a fantasia con jeans skinny e tacchi. Scegliete accessori come orecchini a cerchio o una clutch per completare il look.

Se invece siete protagoniste di un’occasione meno impegnativa, come un brunch nel weekend, cercate di rimanere sul look semplice abbinando un blazer leggero con jeans svasati e sandali chiusi. Indossate una t-shirt e aggiungete degli occhiali da sole per un’atmosfera da weekend.

Infine, per un look più formale, indispensabile un blazer sartoriale in stile tailleur abbinato a jeans svasati a vita alta, preferibilmente in tonalità scure. Completate il look con scarpe con i tacchi e gioielli minimalisti.

Gestione cookie