Attenzione ai gioielli, specialmente agli orecchini. Potresti sembrare un’altra persona

Sappiamo tutti quanti siano importanti gli accessori i quali riescono a valorizzare anche il vestito più scialbo e trasformare il look. Ma ti sei mai chiesto se stai scegliendo quelli giusti? Attenzione in particolare alla scelta degli orecchini perché potresti sbagliare tutto.

Gli orecchini sono uno dei gioielli più amati dalle donne con un gran numero di stili disponibili, forme e valore. Tra i vantaggi di questo accessorio c’è la loro praticità. Se indossi una collana lunga o un paio di bracciali, possono facilmente intralciarti, cosa che non succede con gli orecchini.

L’orecchino giusto ci può valorizzare nel modo giusto: impariamo a riconoscerli
(Estetista.it)

Ma la domanda veramente cruciale da porsi è: quali sono i criteri che vi guidano nella scelta di un paio di orecchi? Sappiate che il gusto personale o il solo abbinamento al nostro outfit ci può portare fuori strada. In realtà c’è un elemento ancora più importante che non può non essere considerato prima di acquistare un paio di orecchini: la forma del viso.  Ebbene sì, a seconda della forma del nostro viso ci sono alcuni tipi di orecchini che ci valorizzano e altri no.

Ad ogni forma del viso i suoi orecchini

Come nel make-up, per l’abbigliamento, o per un taglio di capelli, conoscere cosa valorizza al meglio le nostre forme ci farà andare sempre a colpo sicuro. Così è anche per i gioielli e soprattutto per gli orecchini, che si posizionano proprio vicino al nostro viso, incorniciandolo e abbellendolo. Ma se l’orecchino scelto non è adatto noi potremmo risultare un po’ “stonate”.

Estetista.it

Forma a cuore, a diamante, tondo, squadrato a triangolo. Le forme del viso sono diverse e sono tutte meravigliose. Ognuna di queste forme del volto però, viene enfatizzata da un certo modello di orecchini, altri invece rischiano di creare un disequilibrio e far mancare l’armonia del volto e la sua forma.

Ecco allora quale modello scegliere in base alla forma del viso:

Viso Ovale:

I visi ovali leggermente allungati sono molto comuni tra i volti femminili e si sposano con ogni tipo di orecchino. Particolarmente indicato però sono gli orecchini a goccia, in grado di valorizzare la simmetria del volto ovale e gli orecchini pendenti minimali, tenendo in mente una regola: la parte pendente non può essere più lunga del vostro naso, altrimenti risulterà sproporzionata e prediligiamo le forme più discrete.

Viso Allungato

In questo caso la parte bassa del viso è più lunga del classico viso ovale. Di conseguenza, i pendenti rischierebbero di allungare ancora di più il viso. Ideali sono quindi gli orecchini a lobo, come i classici punti luce.

Viso a Triangolo

Se la vostra fronte è più stretta rispetto alla parte inferiore del vostro volto, allora la forma del vostro viso è triangolare. Inoltre probabilmente avrete zigomi poco evidenti e una mandibola più pronunciata. Gli orecchini più appropriati sono sicuramente quelli dalle forme morbide o comunque tondeggianti, in grado di bilanciare la spigolosità degli zigomi. Saranno perfetti gli orecchini pendenti a forma di cerchio, oppure i cerchi in intrecciati.

Viso a Triangolo Inverso

Il viso a triangolo inverso è l’esatto opposto di quello a triangolo. Le sue caratteristiche infatti sono: fronte e tempie ampie, mento appuntito e zigomi evidenti. L’obiettivo quindi sarà quello di creare volume ai lati del viso, per questo l’ideale sono degli orecchini pendenti importanti. Per la forma scegliete pure in base al vostro gusto, l’importante è che siano grandi e vistosi.

Estetista.it

Viso Rotondo

Il viso rotondo si caratterizza nell’avere altezza e larghezza del volto molto simili fra loro, con hanno fronte ampia, zigomi arrotondati e guance piene. Per bilanciare questa forma del viso scegliamo un orecchino che dia lunghezza come per empio i pendenti, meglio se a forma geometrica o che terminano a punta.

Viso Quadrato

Se il tuo volto presenta tratti spigolosi, come la mandibola pronunciata e gli zigomi accentuati allora rientri nella forma quadrata. Di conseguenza, quando valutate gli orecchini da indossare, dovete scegliere qualcosa che ammorbidisca i lineamenti, come i cerchi o i bottoni.

Viso a Diamante

Il viso a diamante è complessivamente spigoloso caratterizzato da fronte stretta, zigomi ben evidenti e mento appuntito. Gli orecchini che meglio valorizzano la forma a diamante sono sicuramente i pendenti  che creano allungamento e controbilanciano gli zigomi pronunciati.

Viso a Cuore

Il viso a cuore si distingue per il mento stretto e fronte e tempie più larghe, inoltre l’attaccatura dei capelli sarà proprio a forma di cuore. Perfetti quindi dei pendenti vistosi, dalle forme tondeggianti o a goccia che riempiono e danno volume al volto.

Estetista.it

Infine ricordate che ogni tipologia di viso ha delle specifiche peculiarità che dei semplici accessori possono far risaltare. Non abbiate paura di sperimentare: capire ciò che più ci valorizza richiede tentativi ed errori!

Impostazioni privacy