Allenarsi con il caldo africano: gli errori da non fare ed i consigli per mantenersi in forma senza soffrire

L’0ndata di caldo non pare volersi fermare, per questo motivo è necessario fare attenzione ai possibili rischi quando ci si allena.

Ora che siamo nel pieno dell’estate le temperature sembrano aumentare sempre di più, si toccano picchi di 40 gradi e non si sa ancora bene quando il calore diminuirà. In questo periodo è molto difficile praticare attività fisica, m la maggior parte delle persone vuole rimanere in forma per il mare e non dice addio alla sua routine sportiva.

Allenamento caldo africano
Le regole per allenarsi in estate – (estetista.it)

Il problema principale è delle persone che praticano attività motoria all’aperto, per questo motivo è importante usare dei trucchi di modo che si eviti un colpo di calore. La propria salute deve essere sempre salvaguardata, per questo non bisogna sottovalutare per nessun motivo il sole cocente. Di seguito alcuni consigli per continuare ad allenarsi anche in estate.

Allenamento in estate: come evitare di affaticarsi

Come prima cosa si potrebbe optare per un allenamento in palestra, poiché la maggior parte ha a disposizione l’aria condizionata. Quindi, invece che allenarsi all’aria aperta, si può fare un’iscrizione in palestra almeno per questo periodo. Se, invece, non si vuole proprio fare a meno delle proprie abitudini si dovranno applicare delle regole ferree. Come prima cosa si consiglia di muoversi al mattino, quando l’aria è più fresca. Se ci sono forti ondate di caldo sarà meglio evitare prestazioni fisiche troppo stancanti, quindi di minore intensità e dalla durata breve. In generale va rallentato il ritmo.

allenarsi in estate attenzione
A cosa fare attenzione quando ci si allena in estate- (estetista.it)

Un’altra cosa fondamentale è l’idratazione, che non va assolutamente sottovalutata. Solitamente in condizioni normali si devono bere 1,5 litri di acqua, mentre con le ondate di calore è preferibile aumentare la quantità. Inoltre sudando si perdono molti liquidi, che vanno reintegrati bevendo. La cosa migliore è bere ogni dieci minuti ma a piccoli sorsi, per evitare che l’acqua appesantisca lo stomaco.

Un altro aspetto riguarda il vestiario, esso va scelto con attenzione quando fa troppo caldo. Il berretto è la cosa più importante, in questo modo si respingono i raggi UV e si evitano i mal di testa. I materiali migliori per l’abbigliamento sono quelli traspiranti, in modo che la pelle possa respirare. In questo modo si evitano irritazioni da sudore e il corpo si rinfresca con l’evaporazione. Infine dopo l’esercizio si può fare una bella doccia fredda. La cosa importante, però, è che si cominci con l’acqua tiepida, in questo modo non si creerà uno sbalzo termico improvviso. Inoltre la pesantezza delle gambe verrà alleviata efficacemente.

Impostazioni privacy