Acquistare vestiti online può essere rischioso. Ecco i migliori consigli per non sbagliare mai

Acquistare online a volte può essere una scelta azzardata quando non si sa come distinguere attentamente alcuni modelli di abbigliamento. Vediamo grazie a qualche skills in più come capire meglio come distinguerli per scegliere quello giusto.

L’ acquisto di beni online è diventato sempre più comune e diffuso, soprattutto negli ultimi anni, grazie alla svolta di internet e dei social tutti i brand del mondo offrono servizi anche online via web, specialmente per quanto riguarda l’ ambito della moda e del beauty, infatti molte persone preferiscono fare acquisti online per la comodità e la convenienza che offre. Nonostante ciò, quando si tratta di acquistare abbigliamento, può essere un po’ più difficile scegliere senza provare.

acquistare vestiti online
Acquistare abbigliamento online può essere n rischio, si, ma grazie all’ attenzione a qualche piccolo dettaglio può rivelarsi un esperienza molto gratificante (foto @estetista.it)

In passato, i negozi fisici erano l’unico modo per acquistare abbigliamento, ma oggi molte persone preferiscono fare acquisti online anche perché possono avere a disposizione una vasta gamma di prodotti ancora più grande, confrontare i prezzi e fare acquisti comodamente da casa propria. Quando si tratta di abbigliamento, la possibilità di provare gli articoli è un vantaggio che i negozi fisici offrono e che i negozi online non possono garantire, e per molti questo è il più grande problema degli acquisti via web. Può essere difficile orientarsi, ma non impossibile.

Vuoi comprare online ma hai qualche dubbio? Ecco alcuni esempi di cui tenere conto

Acquistare abbigliamento online senza provarlo può essere un problema. La dimensione degli abiti può variare a seconda del produttore e può essere difficile capire quale taglia sia giusta per sé, senza provarla. Inoltre, i colori e la qualità del tessuto possono apparire diversi sullo schermo rispetto alla realtà, il che potrebbe portare a delusioni quando si riceve il prodotto. Per superare questi problemi, molte aziende offrono oggi politiche di reso e rimborso, che consentono di restituire gli articoli non desiderati. In questo modo, i clienti possono acquistare l’abbigliamento online, provarlo comodamente a casa e restituire ciò che non si adatta o non corrisponde alle aspettative.

Tra gli altri servizi, c’ è anche chi inserisce le misure delle taglie in cm in base a quella desiderata, in modo che il cliente riesca a capire meglio se un capo può star bene su di se o meno. Ma al di là delle taglie, della qualità, dei colori, ecc. ciò che può interessare di più di un capo d’ abbigliamento possono essere altri dettagli. Vediamo qualche esempio per capire meglio come può vestire il modello di alcuni abiti facendo attenzione a qualche leggero dettaglio, a volte esplicito e a volte no.

Camicie sagomate e larghe come distinguerle

Le camicie sono capi d’ abbigliamento estremamente versatili, che negli anni sono state ormai proposte in tutti i modi, con qualsiasi colore e forma, ma solitamente, riuscire a individuare quella più adatta alle proprie esigenze, può rivelarsi complicato. Solitamente, il più comune dei dubbi dipende dal fatto di preferire una camicia aderente o che vesta più larga. Prendiamo in esempio queste due situazioni, in cui una delle prime cose da fare a riguardo è fare attenzione alle cuciture.

acquistare vestiti online
camicia larga (foto @estetista.it)

Una camicia aderente ha generalmente cuciture più strette e vicine al corpo rispetto a una camicia larga, soprattutto nella parte frontale in corrispondenza dell’ altezza del petto fino alla fine della camicia, parallele. Le maniche invece risulteranno al pari dei polsini, senza essere più gonfie rispetto ad essi. La parte inferiore invece potrebbe presentare una sorta di finitura che va a restringersi sul fianco, come un’ onda.

acquistare vestiti online
camicia sagomata aderente (foto estetista.it @amazon)

Una camicia larga invece avrà cuciture meno definite e a primo impatto apparirà quasi dritta, e acquistare una taglia più piccola non servirà a risolvere il problema. La parte finale della camicia apparirà anche più dritta rispetto a una camicia aderente, oppure, in alternativa, potrebbe presentare un taglio laterale più ampio. Anche l’ assenza di cuciture frontali potrebbe segnalare che la sua vestibilità sia un poco più larga. Le camicie larghe inoltre il più delle volte presentano nella parte posteriore una cucitura nella parte alta della schiena orizzontale.

Pantaloni e jeans in favore del lato B

Per quanto riguarda i pantaloni e i jeans, se si cercano modelli che risaltino le forme, per i jeans sarà preferibile scegliere modelli slim e skinny, mentre per pantaloni normali ed eleganti sarà meglio scegliere modelli sempre slim o a sigaretta. Un dettaglio da non trascurare, qualora si vogliano scegliere soprattutto pantaloni in grado di valorizzare il lato B, sono le tasche e le cuciture dei pantaloni.

acquistare vestiti online
Pantaloni e Jeans per il lato B (foto @estetista.it)

Le tasche nei jeans che valorizzano il lato B nella parte posteriore saranno più alte e non molto grandi, e avranno una cucitura orizzontale in più sopra di esse, che ne valorizzerà il volume. Nei pantaloni eleganti o normali potrebbe valere lo stesso discorso delle cuciture, o in alternativa, la presenza delle tasche sarà minima anche nel caso di tasche finte, ma comunque presente. Le cuciture riveleranno questa qualità.

Magliette sagomate e magliette più larghe attenzione ai dettagli

Per quanto riguarda le magliette invece, se si vuole acquistare una che vesta larga/morbida o aderente/ sagomata, bisognerà far caso soprattutto al materiale, ma non solo. Le magliette più elastiche sicuramente vestiranno più aderenti e sagomate mentre quelle in cotone o con piu materiale sintetico e grosso potrebbero vestire più larghe e morbide. Un altro dettaglio da non sottovalutare sono le maniche.

acquistare vestiti online
magliette sagomate aderenti e larghe e morbide (foto @estetista.it)

Le magliette larghe presentano maniche corte più larghe e lunghe, in corrispondenza alle cuciture più dritte e spesse dei lati. Nelle magliette aderenti le maniche corte appaiono solitamente un poco più corte e contenute in modo da allinearsi bene con la forma delle braccia e del torace e delle cuciture dei lati, senza che risultino troppo tirate. Le magliette più aderenti inoltre potrebbero avere un colletto leggermente meno ampio rispetto a quelle che vestono più larghe.

Questi sono alcuni dei dettagli per fare chiarezza su quelli che sono i dubbi più comuni di chi acquista abbigliamento online, per cercare di orientarsi meglio nella scelta dei vestiti. In ogni caso, ogni sito web fornisce sempre più informazioni possibili sui prodotti, che vanno sempre valutati con attenzione, tenendo conto anche dei materiali, delle taglie e dei modelli, queste sono linee guida generali ma possono cambiare in base al modello ricercato. Inoltre è bene valutare con attenzione in relazione al proprio corpo, senza lasciarsi sfuggire nessuna buona occasione presente anche sul mercato online.

Impostazioni privacy