L’acqua termale è passata di moda? Ecco in realtà a cosa serve

Qualche tempo fa l’acqua termale rappresentava uno dei prodotti naturali più ambiti da parte delle donne che desideravano prendersi maggiore cura della propria routine di benessere per la pelle.

Tuttavia, nel corso degli anni questo ritrovato ha finito con l’essere sempre più sottovalutato, passando dalla sua condizione di must have di bellezza a prodotto vintage con scarso appeal per le giovani.

acqua termale utile
Estetista.it

Ma qual è la verità? L’acqua termale spray per la pelle è ancora utile o possiamo tranquillamente dimenticarcene in favore di prodotti più sofisticati?

Che cos’è l’acqua termale per la pelle?

L’acqua termale per la pelle è un prodotto per la cura della cute molto popolare qualche tempo fa: si tratta essenzialmente di acqua pura e ricca di minerali proveniente da sorgenti calde o da fonti geotermiche. L’elevato contenuto di minerali dell’acqua termale spray la rende una scelta eccellente per idratare e nutrire la pelle.

acqua termale
L’acqua termale è caduta un po’ in disuso ma è ancora molto utile per la salute della pelle.

Ciò che distingue l’acqua termale dalla normale acqua di rubinetto è la sua composizione: le acque termali contengono infatti più minerali come calcio, magnesio e silice, che possono apportare numerosi benefici alla pelle grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, che aiutano a lenire la pelle irritata e a ridurre gli arrossamenti.

Quali sono i benefici dell’acqua termale spray?

Come abbiamo anticipato nello scorso paragrafo, uno dei principali vantaggi dell’uso di un’acqua termale è che può aiutare a calmare la pelle irritata o infiammata: i minerali presenti nell’acqua hanno proprietà antinfiammatorie, che possono ridurre gli arrossamenti e i gonfiori causati da condizioni come eczema, rosacea o scottature solari.

Un altro beneficio dell’acqua termale spray è la sua capacità di idratare la pelle: gli spray di acqua termale contengono infatti alti livelli di idratazione, che penetrano in profondità nella pelle e forniscono un’idratazione di lunga durata. Di conseguenza, sono ideali per le persone con pelle secca o disidratata.

Ancora, gli spray all’acqua termale funzionano anche come tonico efficace per qualsiasi tipo di carnagione, potendo riequilibrare il livello del pH e lasciano il viso fresco senza togliere gli oli naturali prodotti dal corpo.

idratazione della pelle con acqua termale
Estetista.it

Ulteriormente, e a conferma del fatto che ci sono molte ragioni per usare l’acqua termale per la pelle, questo prodotto aiuta a proteggersi dagli aggressori ambientali presenti nelle nostre attività quotidiane, come l’esposizione all’inquinamento del traffico quotidiano, l’aria condizionata, le radiazioni termiche dei computer portatili, e così via.

Come usare l’acqua termale spray per la pelle

L’uso dell’acqua termale spray è facile e conveniente: si può infatti usare per idratare la pelle, calmare le irritazioni, fissare il trucco o anche rinfrescarsi in una giornata calda. Ecco come usarlo:

  • spruzzare direttamente sul viso: basta tenere il flacone a 20-30 cm dal viso e spruzzare una nebulizzazione fine su tutto il corpo;
  • inumidire dei dischetti di cotone: se preferite non spruzzare direttamente l’acqua termale sul viso, imbevete dei dischetti di cotone con tale soluzione e applicateli delicatamente sul volto per un’applicazione più mirata;
  • applicare il trucco: dopo aver applicato il trucco, tenete il flacone a distanza di un braccio e spruzzate una leggera nebulizzazione sul viso per aiutare a fissare il tutto;
  • rinfrescarsi durante la giornata: portate con voi una bottiglietta di acqua termale spray durante la stagione calda o se lavorate in un ufficio con l’aria condizionata per rinfrescarvi rapidamente in qualsiasi momento!

Voi che ne pensate? Utilizzate l’acqua termale per il benessere della pelle?

Impostazioni privacy