Abiti in maglia: come abbinare il trend di stagione a capispalla, borse e scarpe

Da qualche tempo gli abiti in maglia sono diventati una forte tendenza nel mondo della moda, catturando le preferenze di tantissime appassionate di stile da tutto il mondo.

D’altronde, è molto difficile rimanere indifferenti al fascino accogliente e chic di questi capi versatili, che offrono infinite possibilità di creare outfit straordinari: dai look casual da giorno a quelli più eleganti e unici, gli abiti in maglia possono davvero diventare facili protagonisti dei vostri guardaroba.

abito in maglia
Estetista.it – Abito in maglia, il must have dell’autunno

Proprio per indirizzarvi verso alcune linee guida stilistiche di maggiore appeal, nelle prossime righe valuteremo come abbinare gli abiti in maglia a capispalla che vi terranno al caldo pur mantenendo un aspetto favoloso. Vedremo insieme anche come unire il fascino degli abiti in maglia a quello di borse e scarpe, permettendovi di scoprire quali sono gli stili che si abbinano perfettamente al vostro outfit in maglia…

La versatilità degli abiti in maglia: dai look casual a quelli formali

Da diversi anni gli abiti in maglia tornano a farvi visita fornendo una buona alternativa di stile a tutte quelle donne che desiderano sfruttare la loro versatilità. Per esempio, per garantirsi un look dall’aria rilassata e disinvolta, potete abbinare il vostro abito in maglia a una giacca di jeans o a un cardigan pesante: si tratta di una combinazione perfetta per fare le commissioni o prendere un caffè con le amiche nelle giornate più fredde. Se poi avrete l’accortezza di aggiungere stivaletti o scarpe da ginnastica per completare il look, il gioco è praticamente fatto!

abiti in maglia
Gli abiti in maglia possono essere abbinati in centinaia di modi diversi! – estetista.it

Quando si tratta di occasioni più formali, non sottovalutate poi la possibilità di adottare un abito in maglia ben confezionato, con silhouette eleganti, come i modelli bodycon o a portafoglio, in colori neutri come il nero o il grigio. Anche in questo caso, basterà abbinare la maglia a un blazer elegante o a un cappotto sartoriale per aggiungere raffinatezza al look.

Se poi volete completare al meglio il vostro outfit, accessoriatelo con gioielli vistosi come orecchini o collane. Anche una borsa ben strutturata completerà bene l’abito, aggiungendo un elemento di particolarità. Ricordate anche che le scarpe giocano un ruolo fondamentale nel definire il tono generale del vostro outfit: per i look casual, optate per opzioni comode ma alla moda, come stivaletti o sneakers. Per gli abiti eleganti, invece, scegliete scarpe classiche o con il tacco che si adattino alla formalità dell’evento.

Abbinare gli abiti in maglia ai capispalla: cappotti, giacche e cardigan

Soffermandoci poi sui soli capispalla, se volete ottenere un look accogliente ma chic durante i mesi più freddi, optate per un cappotto oversize in toni neutri come il cammello o il grigio. Non solo questo vi terrà al caldo, ma renderà il vostro outfit molto più attraente. Per le donne che invece preferiscono un’aria un po’ più aggressiva, le giacche di pelle sono la scelta perfetta. Indossate una giacca da motociclista sul vostro abito in maglia e trasformerete immediatamente il vostro look in qualcosa di più cool.

Se cercate qualcosa di più versatile che possa essere indossato sia all’interno che all’esterno, i cardigan sono la scelta giusta. I cardigan a maglia grossa aggiungono consistenza e calore, pur permettendovi di mostrare i dettagli del vostro abito. Sperimentate con diverse lunghezze e colori per trovare l’abbinamento perfetto per il vostro stile.

Abbinare gli abiti in maglia alle borse: totes, clutch e borse a tracolla

Una parte fondamentale dell’abbinamento degli abiti in maglia è poi assicurato dalle borse. Per esempio, per darvi un’atmosfera rilassata e disinvolta, potete abbinare il vostro abito in maglia a una tote bag. Sceglietene magari una in un colore neutro, come il beige o il nero, per una combinazione che sarà perfetta per fare commissioni o uscire per un brunch con le amiche.

Se dovete partecipare a un evento speciale e volete elevare il vostro abito in maglia, prendete in considerazione l’idea di abbinarlo a una clutch: una pochette elegante e raffinata in tonalità metalliche come l’oro o l’argento può aggiungere la giusta dose di glamour al vostro outfit ed è l’accessorio perfetto per una serata fuori o per un cocktail party.

Per i giorni in cui avete bisogno sia di stile che di funzionalità, le borse crossbody sono la scelta migliore: vi permettono di tenere le mani libere e di essere sempre chic. Sceglietene una in pelle o in camoscio che si abbini ai colori del vostro abito in maglia!

Scegliere le scarpe giuste per gli abiti in maglia: stivali, scarpe da ginnastica e tacchi

Concludiamo infine con uno sguardo all’abbinamento con le scarpe giuste. Per un look più rilassato, non c’è niente di meglio che abbinare il vostro abito in maglia a delle eleganti scarpe da ginnastica: optate per modelli bianchi o dai toni neutri per mantenere l’attenzione sul vestito e aggiungere un tocco di sportività al vostro outfit. Le scarpe da ginnastica non sono solo trendy, ma anche pratiche per i giorni in cui si è sempre in movimento!

Se volete aggiungere un po’ di raffinatezza e femminilità in più, allora prendete in considerazione l’idea di indossare i tacchi con il vostro abito in maglia. Scegliete un’altezza di tacco che vi faccia sentire a vostro agio e optate per modelli come décolleté o sandali con cinturino.

In ultimo, nelle giornate più fredde gli stivali o gli stivaletti sono una scelta eccellente: possono aggiungere immediatamente calore e stile a qualsiasi vestito, soprattutto se opterete per modelli in pelle o camoscio in colori neutri come il nero o il marrone per creare un look chic.

Impostazioni privacy