6 sieri viso in base a necessità differenti: per una skincare consapevole e per non sprecare soldi inutilmente

Scegliere i prodotti più adatti alle proprie esigenze può fare la differenza. Ecco quali sono i sieri da utilizzare in base alle proprie necessità

I prodotti in commercio finalizzati a migliorare la salute della pelle e il suo aspetto richiedono di essere utilizzati in modo consapevole, soprattutto se si vuole ottenere il giusto beneficio dopo il loro utilizzo. Per capire quali prodotti sono più adatti alle proprie necessità, è bene valutare alcune caratteristiche sia della propria pelle che dell’ articolo scelto.

siero viso quale utilizzare
Quale siero viso utilizzare? Ecco come scegliere il prodotto giusto per la propria pelle e le sue necessità (estetista.it)

Ad esempio, conoscere la formula del prodotto e la sua funzione, come anche il proprio tipo di pelle, sono parti fondamentali per capire se un prodotto può o meno dare beneficio alla propria pelle.

6 sieri viso da utilizzare consapevolmente in base alle proprie necessità

Per evitare sprechi o di utilizzare prodotti e valutarli all’ apparenza inefficienti, è necessario fare attenzione a come vengono utilizzati e per quale ragione. E’ bene essere consapevoli di quali sono le funzioni e gli ingredienti di ogni prodotto e a cosa può servire, ma anche utilizzare ognuno in modo consapevole, e non a sproposito, senza ritenerli adatti a prescindere. Questi sono errori vengono fatti spesso quando si effettua la propria skincare, soprattutto con i sieri. Ecco perchè è necessario sapere quali sono quelli più adatti da utilizzare in base alle condizioni della propria pelle, per una skincare mirata e consapevole:

siero viso quale utilizzare
Utilizzare il giusto siero per il viso può fare la differenza (estetist.it)

Siero con niacinamide

Il siero con niacinamide contribuisce a tenere puliti i pori della pelle e a ridurre le imperfezioni, regolando l’ eccesso di sebo. La niacinamide ha proprietà anti-infiammatorie importanti, molto utili a ridurre il rossore e l’ irritazione dei pori ostruiti. L’ utilizzo costante di questo prodotto aiuta a rendere la pelle levigata, grazie al fatto che riesce anche a stimolare la produzione di collagene e rendere i pori meno evidenti.

Siero alla Vitamina C

Il siero alla vitamina C è molto utile per far risplendere la pelle, rendendola radiante e luminosa. Ha degli ottimi effetti antiossidanti e aiuta a combattere anche i danni causati dai radicali liberi, proteggendola e favorendo una carnagione più uniforme e tonica. La vitamina C può migliorare notevolmente l’ aspetto della pelle soprattutto quando si presenta spenta e opaca, inibendo la formazione di macchie e discromie. L’ uso regolare della vitamina C aiuta a stimolare la produzione di collagene e migliorare il tono della pelle.

Siero con acido salicilico

Il siero ha l’ acido salicilico è molto utile soprattutto per evitare la formazione di punti neri. L’ acido salicilico ha elevato proprietà esfolianti antinfiammatorie e antiossidanti, ed è un ingrediente lipofilo, cioè riesce a penetrare nei pori eliminando l’ accumulo di sebo e cellule morte all’interno, riducendo il rischio di infiammazione e irritazione. Il siero all’ acido salicilico è anche un potente esfoliante chimico, in grado di eliminare le cellule morte dalla pelle favorendo il rinnovamento cellulare e migliorando l’ aspetto generale.

siero viso quale utilizzare
Ad ogni siero la sua funzione. Scegli il più adatto alla tua pelle (estetista.it)

Siero al retinolo

Il siero al retinolo è un prodotto che viene utilizzato soprattutto per trattare l’ acne e migliorare la salute della pelle. Il retinolo contenuto all’ interno del prodotto, oltre che combattere l’ invecchiamento cutaneo, agisce anche come un ottimo trattamento contro l’ acne. Ciò avviene perché il retinolo accelera il processo di esfoliazione della pelle, rimuovendo cellule morte e sebo in eccesso, riducendo il rischio di formazione di comedoni. Questo ingrediente aiuta anche a stimolare la formazione di nuove cellule cutanee, regolando anche la produzione di sebo. Nonostante il retinolo sia un ingrediente molto prezioso per combattere l’ acne è importante utilizzare il siero con cautela per ottenere maggiori risultati.

Siero all’acido ialuronico

Tra i sieri più comuni e conosciuti c’ è il siero all’ acido ialuronico, molto utile per una guarigione generale della pelle. L’ acido ialuronico ha la funzione di trattenere l’ umidità, mantenendo la pelle idratata elastica e giovane, e la sua applicazione è un modo efficace per proteggerla dalla formazione di rughe, secchezza e perdita di tonicità e anche dai danni dei raggi UV. Questo ingrediente permette di riparare la barriera cutanea protettiva, stimolare la produzione di collagene è favorire il processo di guarigione in caso di cicatrici o lievi ferite. Il siero all’ acido ialuronico è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili.

Siero con arbutina

Il siero all’ arbutina consente di avere un tono più luminoso, omogeneo e sano. L’ arburtina è un composto di origine naturale, con proprietà sbiancanti e depigmentanti. Questo ingrediente aiuta a diminuire la produzione di melanina in eccesso, evitando la formazione di irregolarità nel tono della pelle, come ad esempio macchie scure, iperpigmentazione post-infiammatoria, ecc. Ciò permetterà di ottenere una pelle più uniforme e omogenea. I sieri all’arbutina offrono anche idratazione e nutrimento alla pelle aiutando a mantenerla idratata morbida e luminosa.

Gestione cookie