6 profumi unisex che piacciono sia a lui che a lei, da scambiarsi

I profumi unisex stanno crescendo molto in popolarità e sono il connubio perfetto tra maschile e femminile. Ma quali sono i migliori su cui puntare l’occhio e il naso? La nostra selezione può esserti utile nella scelta.

Tantissimi brand, nella moda e nella cosmetica, stanno sperimentando al di fuori dei confini tradizionali di ciò che è “per uomini” o “per donne”, e anche gli stereotipi di genere stanno svanendo in categorie come le fragranze. Ne è la conferma l’ascesa dei profumi unisex, che non sono solo una scelta pratica per avere un solo prodotto in casa. Dietro una fragranza unisex c’è la scelta di chi vuole il meglio dal mondo maschile e femminile, unendo la bellezza alla forza e la delicatezza alla tenacia. È la fragranza perfetta quindi in tante differenti occasioni e pensata per essere abbinata agli stili più creativi.

profumi unisex
Nell’ascesa dei profumi unisex scopriamo i 6 migliori- (Estetista.it)

Con la Gen Z e i millennial che combattono attivamente contro gli stereotipi di genere e la sempre maggiore consapevolezza a non etichettarci per forza in qualcosa, le fragranze unisex hanno finalmente preso slancio. Quindi se sei affascinata a scoprire un mix di note olfattive che meglio ti rappresentano, più che alle etichette di genere, una fragranza unisex è perfetta. E c’è anche un lato romantico in tutto ciò: vuoi  mettere la dolcezza nello scambiarsi il profumo con il tuo lui?

6 profumi unisex da provare

Un profumo unisex permette di giocare con diverse note olfattive e accenti senza preoccuparsi di infrangere le “regole” del genere. Per questo troviamo delle composizione davvero molto interessanti e originali. Ma la cosa più importante è trovare un profumo che piace davvero. Per cui se sei solleticata a rompere le barriere di genere e senti di voler esprimere stile e libertà tra questi che vi proponiamo può esserci il tuo profumo del cuore.

Estetista.it

1- Gucci – Mémoire d’Une Odeur

Mémoire d’une Odeur è un eau the parfum lanciato nel 2019 dalla maison Gucci. Viene identificata come una fragranza universale, gender free, senza età. Oltre a trascende i generi questo profumo ha il merito di aver dato origine a una nuova famiglia olfattiva: minerale aromatica. Il mix olfattivo risulta quindi molto originale, quasi enigmatico e sicuramente inaspettato. Il profumo si apre con le note di camomilla e mandorla amara combinati con la dolcezza del gelsomino indiano. Chiude la scia aromatica data da legni nobili quali il sandalo, il legno di cedro che donano profondità ed eleganza. Etereo e nello stesso tempo avvolgente.

2- Loewe- Paula’s Ibiza

Paula’s Ibiza è un eau the toilette lanciato nel 2020 da Loewe e rientra nella famiglia floreale acquatica. Evoca da subito spensieratezza e gioia di vivere e, come lo stesso nome suggerisce, richiama gli odori di un estate infinita. Creata da Jonathan Anderson e dalla profumiera interna di LOEWE, Nuria Cruell, Paula’s Ibiza cattura subito con le sue note di cocco e mandarino ad aprire la fragranza. Il tutto è mixato con legno marino, frangipane e narciso per chiudere con ambra, patchouli e vaniglia. Sarà come essere delle sirene sensuali ma nello stesso tempo anche un Nettuno forte e potente.

3- Maison Francis Kurkdjian- Baccarat Rouge 540

Baccarat Rouge 540 è una fragranza del gruppo ambrato floreale del 2015. E’ una fragranza che risulta molto sifosticata e opulenta, grazie alla ricchezza delle sue note olfattive. si compone infatti in un mix molto originale di zafferano e gelsomino insieme a una preziosa ambra grigia. La fragranza poi è arricchita dalla mandorla del Marocco e da un accordo muschiato di  resina di abete e legno di cedro che rende il tutto più opulento. Baccarat Rouge 540 rivela un cuore sensuale ma arioso e misterioso.

Estetista.it

4- Montale- Intense Café

Il profumo Intense Cafè Montale Paris è una fragranza in puro stile Montale dove la nota gourmand del caffè, la meno esplorata tra quelle edibili, è qui portata al massimo. Rientra nel gruppo ambrato vanigliato e promette di creare dipendenza. Questo eau the parfum  si apre con un aroma di caffè appena preparato ma nasconde un cuore deliziosamente floreale dato da note di rosa. Emerge il muschio bianco vanigliato ad addolcire ma anche nello sviluppo della coda finale ambrata, il caffè rimane una presenza ricca con sentori di nocciole. Forte e deciso ma anche tenero e sensuale.

5- Calvin Klein CK One

E’ la fragranza unisex per eccellenza, nonché la prima in questo settore che rivoluzionerà poi tutta la concezione delle fragranze. Questo profumo nasce nel 1994 grazie ai Nasi Alberto Morillas e Harry Fremont ispirati dai giovani che voleva una sempre maggiore parità sessuale. CK One è un eau the toilette agrumato aromatico molto fresco e piacevole sulla pelle. Si apre con note di limone, mandarino e bergamotto che si incontrano con un cuore floreale di gelsomino, orchidea, violetta, iris, rosa e fresia. La coda si rivela poi calda e sensuale con ambra, muschio e mirra dolce.

6-  Calvin Klein CK Be

Dopo il grande successo di CK One lo stilista Calvin Klein cavalca l’onda con un’altra uscita iconica. Siamo nel 1996 e l’idea principale di questo eau de toilette è il motto “sii te stesso”. CK Be è una miscela legnosa unica con note fresche di bergamotto, con spezie bianche calde e orientali, e magnolia per una fragranza che ti invita ad avvicinarti. Un profumo fresco che regala una sensazione di spensieratezza.

Una menzione speciale

Il 1994 è stato l’anno in cui si inizia a pensare e commercializzare in profumeria proposte pensate per entrambi i generi. Però succedeva anche che le donne si identificassero in una fragranza per lui. E’ il caso di Dolce&Gabbana pour Homme. 

Estetista.it

Capitava molto spesso in quel anni che anche le ragazze lo usassero, diventando un vero simbolo tra i giovanissimi. Fresco, stimolante, dinamico ma che esprime anche la dolcezza con le sue note agrumate di bergamotto, mandarino e limone in un cuore di lavanda, che evoca il sud della Francia, di salvia e dragoncello sapientemente unite all’intensità del cardamomo e del pepe. Unico e familiare alla stesso tempo, capace di adattarsi ad ogni età e ad ogni genere, persino alle donne.

Impostazioni privacy