Ci sono quelli che nascono sotto la giusta stella e quindi ogni mattina riescono a buttare fuori tutto quello che hanno accumulato il giorno prima, liberando sia l’intestino che l’animo e quelli come me, che prima di compiere questa operazione si armano di santa pazienza e iniziano una vera e propria via crucis!

Tutto ciò che ho provato a livello non invasivo e chimico, ovviamente potrebbe non dare effetti immediati, ma la costanza nell’adozione di un qual si voglia rimedio potrebbe riservarvi, quando meno ve lo aspettate, risultati gratificanti! Anche perché in questo campo i medicinali non sono una cura definitiva, sono palliativi e assunti con frequenza, fanno sì che il nostro corpo si impigrisca e che mai più decida di fare da sé!

I rimedi contro la stitichezza poi, sono veramente soggettivi, per esempio a me i kiwi non mandano in bagno! Ho comunque raccolto le pillole di saggezza più gettonate tra tutte le mie conoscenti e non vi nascondo che il referendum sulle modalità di espulsione del materiale organico dal nostro corpo è stato a dir poco esilarante! Vi sintetizzo tutto in quattro sezioni:

I rimedi di Federica contro la stitichezza

rimedi contro la stitichezza

    • Yogurt Activia: a me funziona dopo circa una settimana, ma oggettivamente regolarizza! Anche se dopo qualche tempo di consumo giornaliero a me provoca l’effetto opposto!
    • Latte e cereali, ma non quelli buoni! Io compro i fiocchi di crusca e frumento … bisogna farci un po’ l’abitudine … all’inizio è una faticaccia!
    • I fagioli! Nel dettaglio una bella pasta e fagioli brodosa; mi è capitato che non mi desse neanche il tempo di tornare in ufficio! A volte creano solo un po’ di aerofagia … ma noi dobbiamo essere positivi e credere di fare centro!
    • sport: l’attività fisica aiuta a regolare l’attività intestinale, uno zero spaccato alla vita sedentaria!
    • Rispondere alle e-mail di lavoro con il cellulare seduti in bagno!

I rimedi della nonna contro la stitichezza

    1. Due kiwi maturi al mattino a stomaco vuoto;prugne
    2. Prugne mature a volontà;
    3. Un bicchiere di acqua calda appena svegli;
    4. legumi, frutta fresca, frutta secca e verdura in quantità!
    5. un cucchiaio d’olio d’oliva al mattino!

I rimedi della mia amica Marina!

    1. Caffè e sigaretta!

I rimedi in caso di disperazione!

  • mi rifugio nel medicinale blando: supposta di glicerina con effetto immediato;
  • mi rifugio nel medicinale lievemente più aggressivo: scatolina di magnesia in polvere che assunta la sera, la mattina attaccherebbe alla tazza anche un cavallo! Consigliata nel weekend … onde evitare ritardi a lavoro!!

In molti suggeriscono poi di evitare la cioccolata… io vi informo … ma questo rimedio non fa decisamente per me!