Siamo alle battute d’arresto di quest’estate che, arrivata un po’ in sordina a causa del maltempo e dell’aria non proprio caldissima diffusi in tutta Italia, ha riservato poi la sua solita sorpresa caliente di ogni anno. Si organizzano le ultime serate, gli ultimi party in spiaggia, le discoteche fanno a gara per contendersi le ultime ondate turistiche mettendo a punto serate degne de “Le mille e una notte”. Perché allora non sbizzarrirsi con un make up a tutto colore?

 

ombretto mineraleOggi vi consigliamo un modo per valorizzare e colorare le labbra con le tonalità che più preferite senza dover necessariamente acquistare decine e decine di rossetti. Basta avere un burro cacao o un balsamo per le labbra e degli ombretti colorati, che negli ultimi anni ormai sono diventati un vero e proprio must e che tutte hanno nella propria collezione di make up (anche quelle più scarne).

 

L’idea è davvero tanto semplice quanto efficace e vi potrebbe tornare utile sia nelle occasioni più sobrie che in quelle un po’ più eccentriche, giocando solo ed esclusivamente con i colori.

 

Si tratta di creare un rossetto sfruttando le mille potenzialità degli ombretti. Basterà applicare sulle labbra un burro cacao o un balsamo di base e quindi poi colorare le labbra con il vostro ombretto in polvere prescelto (ma potete usare anche quelli in crema con le dovute accortezze) semplicemente picchiettando il colore con il polpastrello.ombretto in crema

 

Il burro cacao serve ad ammorbidire le labbra e a fare in modo che l’ombretto aderisca e non crei inestetiche “crepette”.
In questo modo potrete creare tutte le sfumature che preferite, metal, perlate, mattone, fluo. Il tutto a vantaggio del portafogli e dell’unicità del make up realizzato che sarà solo ed esclusivamente vostro.

 

Curiosità e consigli.

E’ ovvio che potreste provare un po’ di fastidio nell’applicare sulle labbra della polvere libera, tuttavia non è necessario applicarne una quantità industriale, basterà semplicemente picchiettare la polvere in modo lieve per creare un effetto di luce, colorato e splendente che accenda le vostre labbra mettendole in primo piano.

 

Allo stesso modo, per una questione di “naturalezza”, sarebbe più opportuno per voi scegliere di applicare degli ombretti minerali in polvere libera, che certamente non contengono sostanze tossiche al loro interno ed assicurano un risultato più intenso.

Le miriadi di sfumature contenute in questi tipi di ombretti renderanno il vostro make up assolutamente originale. Dal rosa al viola, dal rosso all’arancione, e perché no, anche il blu o il bianco, costituiranno delle ottime alternative multiuso!

 

La durata e la riuscita di questo esperimento dipenderanno molto anche dal tipo di burro cacao applicato. Quelli a base troppo oleosa potrebbero non andare bene poiché non assicurano una buona tenuta nel corso di tante ore.

Al contrario, quelli con una componente siliconica (anche se non sarà precisamente la cosa migliore per le “vegane” ed amanti dell’ecobio) avranno di certo una migliore resa dal punto di vista del fissaggio.

I migliori sono ovviamente quelli un po’ appiccicosi, poiché in grado di trattenere il colore. Potreste addirittura stendere sul burro cacao un po’ di lipgloss, assolutamente appiccicoso, per ovviare a questo piccolo ostacolo.

nettare per  labbra
Nettare per labbra

Esiste addirittura un prodotto che si chiama “Nettare per labbra”  (ma certamente non è l’unico) in grado di trasformare in modo molto omogeneo ombretti in lipgloss o pseudo rossetti ed è della Neve Cosmetics, ma spendere sugli 8 euro quando tutti a casa possono crearselo da sè, sembra un po’ inappropriato!