Chi lo dice che soltanto gli occhi chiari meritano di essere valorizzati con il make up?

E soprattutto, chi lo dice che non si può osare con il colore? Basta soltanto trovare quelli giusti.

 

Vi proponiamo dunque alcuni make up da poter sfoggiare nelle situazioni più disparate, qualora abbiate dei bellissimi occhi castani.

 

Smokey marrone.

L’effetto tono su tono (trucco marrone su occhi marroni) non è assolutamente errato anzi, risulta sobrio ed elegante, basta illuminare i punti giusti del dell’occhio e del viso.

Dopo aver proceduto a sfumare verso l’esterno l’ombretto sulla palbebra superiore, bisognerà infatti fare lo stesso nella palpebra inferiore, per poi applicare una matita bianca o color burro all’interno della rima dell’occhio e procedere ad illuminare la zona naso-zigomi. Un contouring marcato e tanto mascara (o ciglia finte) faranno il resto.

Se avete gli occhi piccoli, potete allargare lo sguardo applicando un ombretto più chiaro e luminoso fino a metà della palpebra superiore, creando profondità.

Non c’è bisogno di applicare il rossetto. Al massimo si può optare per un nude, matt.occhi castani jennifer lopez

 

Effetto chiaro-scuro-chiaro.

Per illuminare lo sguardo, creare profondità e mettere in primo piano i propri occhi si può optare per un ombretto molto chiaro su tutta la palpebra (beige perlato o anche bianco shimmer) da sfumare solo sulla piega con un ombretto marrone matt non troppo scuro. Una riga ben definita di eyeliner sottolineerà la forma dell’occhio.

Nella palbebra inferiore basterà sfumare leggermente il marrone.

Anche qui si consiglia di illuminare la parte appena sotto le occhiaie, applicare un leggero velo di blush sul rosa antico e optare per un rossetto rosa appena accennato.

occhi castani kim kardaschan

E’ importante avere delle sopracciglia ben definite per poter creare l’effetto desiderato!

 

Monocolore.

Se avete la pelle di porcellana e spazio in abbondanza tra l’occhio e le sopracciglia, questo è un trucco di sicuro effetto.

Vi basta un solo colore, il marrone, da applicare sulla palpebra e anche al di sopra di essa in modo piuttosto definito, seguendo la linea dell’occhio.

Questo metodo aiuta a dare maggiore intensità allo sguardo a chi ha una palpebra stretta, basta aggiungere una riga di matita bianca all’interno della rima inferiore.

Un blush aranciato e un rossetto lucido piuttosto naturale, daranno il tocco finale.

occhi castani keira

 

Il viola.

Passando al colore, gli occhi castani si intonano perfettamente con i toni scuri, tra cui ovviamente il viola.

Tale ombretto, se sfumato nella piega dell’occhio ed accompagnato sulla palbebra da un colore ancora più intenso come il nero, incorniciano lo sguardo esaltandone la bellezza, specialmente se si delineano la rima inferiore e superiore con una matita dal nero corvino.

Il tocco da maestri sarà sfumare nella palpebra inferiore un marroncino.

Leggero il contouring, niente blush ed un lipgloss rosa barbie lucidissimo creeranno armonia!

occhi castani trucco viola

 

Il Verde.

Tale colore è perfetto per chi vuole stupire e, soprattutto, è di gran moda.occhi castani verde

Non è detto che si addica soltanto alle fortunate dagli occhi verdi anzi, l’accostamento con il marrone è tra i più azzeccati.

Si può creare un effetto chiaro-scuro, oppure optare per l’omogeneità di un solo brillante colore, ma l’importante è osare!

Se proprio non vi ci trovate, potete sempre toglierlo!

Se avete la pelle molto chiara, sarebbe indicato anche un rossetto molto chiaro sui toni dell’arancio dal finish matte, altrimenti potete usare un semplice lucido trasparente.

L’occasione giusta per sfoggiarlo lo troverete!

occhi castani make up verde

 

Il Blu elettrico.

Beyoncè insegna che si può osare anche di giorno con un colore così intenso, perché non stona se usato senza esagerare.

L’applicazione sulla palpebra è semplice, basta sfumare un pochino all’angolo, creando una leggera “v” e spolverare lo stesso ombretto anche fuori dalla rima inferiore.

Se siete in “serata” non potete mancare di aggiungere le ciglia finte, possibilmente poco folte ma molto lunghe per mettere in risalto il colore!

Con questo look stona qualsiasi tipo di blush, soprattutto se avete il viso piccolo, quindi optate per un po’ di contouring, un po’ di illuminante magari e un lucido rosa o trasparente!occhi castani beyoncè

Il Bronzo Ramato.

Qui andiamo sul pesante. Non a tutte potrebbe piacere tale accostamento, ma è di un certo effetto e, se sapientemente realizzato, questo look acquisisce il suo perché, non solo sulle carnagioni scure!

In realtà la stesura dell’ombretto, che dovrà essere di un bronzo ramato ma non troppo intenso, andrà steso su tutta la palpebra, indistintamente, sfumandolo anche nell’incavo verso il naso.

Il secondo passo sarà quello di contornare l’occhio con un eyeliner nero insistendo dentro la rima inferiore e creando una leggera virgoletta sfumata verso l’esterno.

Tale make up è ottimo per una forma di occhio piccolo ma allungato!

Il blush andrà applicato il più possibile vicino alle orecchie e verso gli zigomi alti, ma dovrà essere di un tono molto chiaro di rosa, per creare un leggero contrasto, soprattutto se avete la pelle chiara, altrimenti un colore tendente all’aranciato o al rossiccio come l’ombretto potrebbe creare un tremendo effetto “malaticcio”!

Meglio non applicare alcun colore sulle labbra. Va benissimo il burrocacao!

occhi castani trucco ramato

 

Curiosità e consigli.

Per creare tutti questi look basta un po’ di inventiva e non c’è bisogno di avere una sterminata collezione di make up!

Vi consigliamo qualche palette che al suo interno ha già degli accostamenti perfetti di ombretti per gli occhi castani:

Prima tra tutte la “Mysterious Brown Eyes” della NYX. Mysterious Bown eyes NYXContiene già il verde, il viola e molte sfumature di marrone fino ad un dorato molto utile per illuminare. Reperibile su internet, costo intorno ai 10€.

Original SleekAltre due pallette, molto valide, a basso costo e forse leggermente più reperibili (da Sephora) sono la famosissima “Original” e la “Sparkle” della Sleek che contengono molti colori, per lo più scuri, ma molto adatti a qualsiasi tipo di smokey eyes vogliate realizzare. Sui 9,90€.Sparkle Sleek

CONDIVIDI
Articolo precedenteMal di stomaco e reflusso. Come combatterli con la dieta.
Prossimo articoloLa verità sulle mani screpolate!
Delania M, passione innata per il make up e per tutto ciò che concerne la bellezza e la cura del corpo. Elargire consigli è la mia prima missione, la seconda è quella di convertire le donne svogliate!!!