C’è chi pensa che avere gli occhi azzurri sia una fortuna, poiché qualsiasi colore sembrerebbe adatto a risaltare la magnificenza e la profondità di occhi color del cielo ma non è sempre così anzi, spesso ci si sbaglia proprio per l’eccessiva fiducia nelle proprie possibilità!

 

Scherzi a parte, ciò che bisogna considerare quando ci si approccia al make up ed alla scelta degli ombretti è non soltanto il colore, ma anche il taglio degli occhi, la grandezza, il volume delle ciglia, la loro lunghezza eccetera eccetera.

 

Siccome poi siamo persone normali, inutile tante volte sognare make up arzigogolati con colori improbabili, volendoli copiare dalle super riviste patinate, dove i make up artist hanno studiato anni per creare qualcosa di geniale che non può essere di certo riprodotto dall’uomo comune, soprattutto perché loro hanno un’arma che nella realtà noi non abbiamo: Photoshop!

 

Accontentiamoci pertanto delle linee guida valevoli più o meno per tutte:

 

IL BLU ( e i suoi derivati).

occhi azzurri make up blu

Il blu è un colore strano, che personalmente non mi fa impazzire su nessuno, tuttavia, solo coloro che hanno gli occhi azzurri appunto, sono i fortunati che possono permettersi di indossarlo in ogni modo (smokey, a contrasto, eyeliner), anche se incapaci a stenderlo, perché con il tono su tono otterranno sempre un effetto decente!

occhi azzurri smokey celeste

A seconda della tonalità o del grado di intensità del blu, potete infatti sbizzarrirvi a trovare gli ombretti più adatti o più somiglianti ai vostri occhi. E’ una sfida carina da vincere!

occhi azzurri tono su tono make up

Per un make up veloce e d’effetto poi… c’è sempre l’eyeliner!

occhi azzurri eyeliner

Quando scende la sera invece o vi trovate a dover partecipare ad una occasione particolare, allora potete sfoggiar anche un intensissimo blu notte, ma assicuratevi di fare bene gli abbinamenti, sia del trucco completo che della mse, altrimenti rischiate di apparire bizzarri!

occhi azzurri make up blu notte

 

 

IL BORGOGNA.

occhi azzurri make up borgogna

Finalmente. Il borgogna….quante volte avete sentito parlare di questo colore senza sapere che volto avesse?

Scherzi a parte, di certo è un colore che su qualcuna può anche stonare, ma sulla carta risalta benissimo con gli occhi chiari. L’importante è non sfoggiarlo troppo di giorno e di non appesantirlo mischiando altri colori ….colorati….appunto!

Bisogna saperlo dosare, ma è di certo spettacolare per chi vuole usare tutte le armi della seduzione!

Molto gettonato e molto usato ultimamente, può subire inflessioni sul bronzo…..

occhi azzurri make up borgogna bronzo

oppure più intense sul viola……

occhi azzurri make up borgogna viola

Se non vi convincono gli ombretti, potete sempre lasciare la palpebra neutra e optare per un rossetto shock!

occhi azzurri rossetto borgogna

 

 

L’ORO GIALLO.

occhi azzurri make up oro giallo

L’oro è uno di quei colori che va bene un po’ per chiunque, solo che è la tonalità a fare la differenza ed in questo caso specifico è il giallo a dare quel tocco di classe in più ad un occhio azzurro!

Più l’occhio avrà un colore intenso e più il giallo metterà in risalto il vostro sguardo!

occhi azzurri make up oro giallo

Ovviamente potete usarlo da solo oppure accompagnato ad un altro colore che doni ancora più profondità allo sguardo come un nero o qualsiasi altra nuance scura.

occhi azzurri make up oro giallo

Le occasioni per sfoggiare questo trucco non sono moltissime, ma sicuramente per fare colpo è ottimo!

occhi azzurri make up oro nero

Se non potete fare a meno di sfoggiarlo anche di giorno, cegliete un ombretto in crema e sfumatelo attentamente, l’importante è che il tono di oro sia esageratamente giallo!

 

Curiosità e consigli.

occhi azzurri make up neutroI colori proposti sono quelli che di certo risaltano maggiormente per occhi dal colore del cielo, soprattutto in quelle occasioni speciali nelle quali si vuole stupire, tuttavia non dimentichiamoci del semplice grigio o del sempre “verde” nero che conferiscono sempre molta intensità allo sguardo!

Grande pregio di tale colore è quello di poter risaltare al massimo anche al naturale, dunque se di tanto in tanto non volete perdere tempo a fare trucchi elaborati, potete tranquillamente puntare sulle labbra con qualcosa di acceso.

Se prediligete i make up neutri ancora meglio: il rosa ed il pesca vanno a braccetto con l’azzurro!

L’unico spassionato consiglio è : non mischiate ombretto rosa e eyeliner blu o l’azzurro con il viola……PER FAVORE!

CONDIVIDI
Articolo precedenteIdee e consigli per San Valentino!
Prossimo articoloLe magie dell’olio di Argan.
Delania M, passione innata per il make up e per tutto ciò che concerne la bellezza e la cura del corpo. Elargire consigli è la mia prima missione, la seconda è quella di convertire le donne svogliate!!!