Quando si superano i trent’anni e si è lavoro muniti, bisogna diventare grandi e dare la giusta priorità ai nostri acquisti. Non è molto saggio spendere per dei vestiti costosissimi e usare poi delle creme per viso e corpo scadenti.

Ma come facciamo noi comuni mortali a capire cosa c’è effettivamente nelle creme che compriamo?

Come potete fare voi, non lo so, ma io ho un’amica che fa la chimica nel laboratorio di un’azienda di cosmetica! Come non approfittarne?! Ma non preoccupatevi, condividerò con voi le informazioni in mio possesso!

Ho letto tantissimo di recente sull’argomento, per questo, viste le

Crema viso Equilibra - inci
Crema viso anti-age Equilibra – INCI

mie scoperte, ho deciso di cambiare le mie abitudini e i prodotti che per anni ho avuto in bagno.

Alcuni prodotti che troviamo negli scaffali dei supermercati sono veramente da evitare. Andando a fare la spesa però ho notato ormai ovunque le creme Equilibra, mi sono incuriosita quando ho visto che in evidenza sul lato delle confezioni compare la scritta: “senza parabeni e senza petrolati”. Travestita da ispettore Gadget, ho fatto la foto dell’INCI (cioè la scheda tecnica) e l’ho inviata alla mia amica.

Cosa ho scoperto?

E’ vero che la crema per il viso della linea Equilibra non ha né parabeni e né petrolati, ha solo un po’ di oli siliconici, nel detteglio il Dimethicone che però appare in fondo all’INCI ciò significa che la quantità rispetto al resto degli ingredienti è esigua. Ci sono anche molte vitamine: il Tocoferolo e il Pantenolo, le vitamine comunque sono sempre sinonimo di positivo! La Sericina poi è un ottimo idratante, ha una perfetta affinità con la cheratina della nostra pelle per cui sicuramente garantirà una buona idratazione.

Tuttavia in fondo a questa lista ingredienti compaiono il BHA e il BHT, sono conservanti sintetici, in molte creme non vengono più utilizzati perché considerati a rischio cancerogeno e compromettono la funzionalità epatica. A seguito di questa rivelazione da parte della mia amica, ho fatto una ricerca su questi elementi e ho letto veramente di tutto, onestamente niente di buono … quindi mi chiedo: perché se possiamo evitare di metterceli sulla pelle, non lo evitiamo? Io per la crema viso antirughe dell’Equilibra ho speso 11,29 euro, pace, so che dentro c’è qualcosa che può far male al mio corpo … e allora non la uso!

A questo punto però, cosa compro senza dover spendere per forza un patrimonio? Cosa mi ha consigliato la mia amica?

Creme dell’Erbolario che non sono ovviamente economiche come quelle del supermercato, ma sono buone. Prima tra tutte quella all’acido ialuronico, ottimo anti-age (aimè necessario alla mia età). L’acido ialuronico è preventivo per le rughe, viene assorbito dal tessuto connettivo della pelle unendo giunture e cicatrici. Il prezzo attualmente consigliato on-line è di 19 euro.

Crema Fitocose - anti-age rosa rubiginosa
Crema Fitocose – anti-age rosa rubiginosa

Creme Fitocose, creme Keminova e creme di AlchimiaNatura. Economiche (ad esempio la crema antirughe alla rosa rubiginosa Fitocose 12,62 euro + 5,99 euro di spese di spedizione) e ricche di principi attivi, ma le creme Fitocose e quelle di Alchimia Natura si comprano solo on-line. Leggendo l’INCI della crema Fitocose ho notato che la crema deve essere consumata entro 4 mesi dall’apertura che sicuramente è un buon segno, la deduzione logica è che evidentemente contengono pochi conservanti!

Detto questo, io mi preparo all’ordine, credo proprio che comprerò quella crema alla rosa rubiginosa. A breve vi darò un feedback, ma ad occhio e croce, visto l’INCI salutare, dovrei sopravvivere!