Se state cercando una crema per il corpo senza alcuna pretesa e volete spendere poco meno di due euro, la proposta della catena di discount Lidl potrebbe essere quella che fa per voi.

Si tratta del “Body Milk rich&intensive, almond oil” della Cien, marchio venduto esclusivamente presso il supermercato summenzionato che promette di essere un latte corpo adatto alle pelli secche e che promette anche un’alta idratazione.

Se state pesando che sia un miracolo e vi state chiedendo perché non siate mai entrati in un negozio Lidl non vi preoccupate, vi preannunciamo subito che il prodotto non è quello che sembra.

Body Milk - Crema idratante a basso costoSi presenta in un flacone di plastica comune ed ha uno di quegli odori tipici delle creme della nonna, in sostanza si tratta di un similare della più famosa crema Nivea nel barattolino, con un costo più basso.
La crema può risultare un po’ densa ed oleosa inizialmente, ma in realtà dopo poco riesce ad essere assorbita dalla pelle lasciandola liscia e vellutata. Non aspettatevi un’alta idratazione e un effetto duraturo poiché il prodotto è composto principalmente da acqua ed oli (olio di ricino ed olio di mandorle) ma ad un prezzo così irrisorio nessuno potrebbe pretendere di più.

Può essere utilizzata benissimo su braccia, gambe, gomiti e ventre ma se ne sconsiglia vivamente l’uso sulla schiena in quanto nella composizione vi è la presenza di agenti comedogeni.
A proposito di INCI, si può affermare senza alcuna possibilità di contestazione che sia quasi perfetto, solo un pallino giallo (per le talebane degli ingredienti eco-bio), ma non poteva essere altrimenti visto che la crema in questione è sostanzialmente “vuota” ossia quasi priva di componenti idratanti, con la sola presenza di olio di ricino, tra l’altro in percentuale maggiore rispetto all’olio di mandorle che dovrebbe invece essere il componente principale, come blasonato sull’etichetta.

È fondamentalmente ottima per chi non ha bisogno di grande idratazione e vuole comunque spalmarsi qualcosa dopo aver fatto la doccia senza spendere un occhio della testa, mantenendo la pelle liscia il minimo sindacale. Un prodotto da scaffale che nulla dà e nulla toglie ma che potrebbe rivelarsi davvero utile come riserva.
Il verdetto è: “da avere nella toletta”!

Curiosità e consigli

Come già detto sopra la crema corpo della Cien ricorda un po’ le creme della nonna in quanto ad odore, per questo potrebbe essere una buona idea aggiungere pochissime gocce di olio essenziale, della fragranza che preferite, per renderla più gradevole.

Se a casa l’avete già e non sapete proprio che farvene perché non si adatta al vostro tipo di pelle e non soddisfa neppure la vostra necessità di idratazione quotidiana, potreste usarla come scrub corpo (Scrub a confronto) mischiandola con del sale grosso.
Della serie…mai buttare un prodotto!