Da un po’ di tempo a questa parte impazza sul web la mania di parlare di prodotti eco-bio, ecologici, certificati, che non inquinano l’ambiente e che non siano dannosi per la nostra pelle, ma la domanda che ci si pone più spesso è : sono davvero efficaci?

Ovvero…. vale la pena di acquistarli visto che costano più del doppio di un prodotto normale?

E poi…. dove si comprano?

L’efficacia, il prezzo e la reperibilità, sono i tre fattori che incentivano o disincentivano l’acquisto di questo tipo di prodotti e che non dovrebbero essere sottovalutati dalle varie case produttrici!

 

Alcune di queste infatti, tra cui principalmente quelle da supermercato (come Nivea, L’Oreal, Garnier, ecc.), sono state molto furbe e si sono affrettate a lanciare sul mercato linee di prodotti a tendenza naturale, alcune con INCI accettabili, altre con INCI perfetti, altre ancora costituiscono invece dei veri e propri specchietti per le allodole, con i soliti INCI siliconici, il tutto, per raccogliere quella grande fetta di consumatori dedita ormai da tempo all’eco-bio e che si stava perdendo!

 

Quando ci si reca in un supermercato o più propriamente in un c.d. “drugstore” e si decide di acquistare dei prodotti per la cura del corpo, ciò che ci si aspetta è che siano innanzitutto economici e poi che siano efficaci, ma è possibile trovare prodotti ecologici, naturali, di buona qualità e anche ad un prezzo accessibile proprio all’interno di questi grandi centri del commercio?

Si, è possibile!

Una casa francese, la Biopha, dedita all’agricoltura biologica, ha deciso di commercializzare i propri prodotti anche nel nostro paese e sugli scaffali di negozi come Acqua&Sapone, oppure Natura Si, Smoll ecc, sono comparse tutte queste boccettine bianche e verdi, dall’aspetto giocoso che aspettano solo di essere testate ed avere una chance.

 

Ne abbiamo testati due per farci una prima idea: la crema mani e il deodorante.

La crema mani.crema mani biopha

Ciò che colpisce di più di questo prodotto è la quantità, 150 ml contro i soliti 50 o 75 (al massimo 100) di tutte le altre. La confezione è minimal ma ciò che conta è il contenuto. L’INCI è davvero buono e pare che al suo interno sia davvero contenuto dell’olio di argan così come specifica l’etichetta, oltre a contenere dell’aloe, come tutta la linea di questi prodotti.

La crema si presenta bianca e scarsamente profumata.

Si assorbe rapidamente nonostante appaia nell’immediato corposa e lascia le mani lisce e idratate. Il film protettivo resta a lungo, dunque assicura una protezione per gran parte della giornata.

Il prezzo è sui 5,90€.

Da avere assolutamente!

 

Il deodorante.deodorante biopha

Questo prodotto si presenta in una boccetta di plastica ed ha un applicatore roll-on dunque molto pratico ma ad uso esclusivamente personale. Il profumo è abbastanza intenso, sa di pompelmo, e l’INCI è buono, non contiene nemmeno sali d’alluminio.

La confezione dice anche che è senza alcool , dunque adatto alle pelli più delicate tuttavia, a causa della presenza di Isopropyl Palmitate negli ingredienti, qualche problema di reazione potrebbe darlo se siete soggetti estremamente sensibili. Bisogna provarlo, come tutto!

La tenuta non è estrema, come tutti i deodoranti bio, tuttavia se non dovete scalare montagne in piena estate potrebbe subito diventare il deodorante della vostra vita.

Ad ogni modo, basta tenerlo in borsetta per vari ritocchi durante la giornata.

L’unica pecca forse, è quella di non avere al suo interno un ingrediente che annienti gli odori, che tuttavia è anche quello più dannoso per la pelle, dunque trattasi di un compromesso accettabile!

Il prezzo è simile a quello dei più comuni deodoranti in commercio, sui 4,20€.

 

 

Curiosità e consigli.

Nella linea Biopha sono presenti anche shampoo, creme per il corpo, bagnoschiuma e tutto quello che riguarda l’igiene della persona. Tutti i prodotti si presentano in confezioni molto pratiche  e contengono un buon quantitativo ad un prezzo più che ragionevole.

Le recensioni in giro sul web sono in generale positive e questo perché, come abbiamo riscontrato anche noi, i prodotti racchiudono numerose qualità : provengono da agricoltura biologica, sono efficaci, pratici, a buon mercato e facilmente reperibili.

 

dentifricio biophaL’unico prodotto che pare non abbia trovato il consenso del pubblico è il dentifricio, a causa del forte sapore mentolato e della scarsa efficacia pulente. L’inconveniente dei prodotti naturali purtroppo, è proprio questo: talvolta non basta avere buone intenzioni poiché alcuni ingredienti, considerati “nocivi” perché chimici, servono a dare quel qualcosa in più che in natura non esiste……non ancora!

Per fortuna,  ci sono le recensioni!